lunedì 24 ottobre 2011

Navighiamo con lo smartphone (Android) da casa ed in wifi!





Finalmente lo abbiamo: è arrivato il pacchetto, lo abbiamo scartato, abbiamo acceso la bestiola, abbiamo messo la scheda e provato le applicazioni... Ed Internet?

È vero: ci sono le connessioni telefoniche con abbonamento, ma, se sto in casa mia ed ho già una connessione ADSL non posso utilizzare il mio router/modem con connessione wireless? Ma certo che si può!!

Do per scontato che la base/hotspot/modem/router wireless sia già funzionante con computer già connessi e "naviganti".

In parecchi casi basta far rilevare al palmare la base wifi, attivando la scansione dei punti di accesso (tuttavia, in genere, rileva anche da solo, a meno che non si è impostato deliberatamente sulla pagina di gestione dell'hotspot di evitare di pubblicare l'SSID: in questo caso il SSID va inserito manualmente), successivamente va impostata la password/shared key (il sistema di criptatura, in genere, lo dovrebbe rilevare automaticamente, altrimenti bisogna impostarlo sullo smatphone uguale a quello della base).

A questo punto, nella gran parte dei casi, non 'è bisogno di fare altro: il telefono si connette (lo vediamo dall'icona animata).

Tuttavia, in molti altri casi, pur vedendo l'icona di connessione funzionante con tutte le tacche accese, il cellulare non naviga.

Il problema risiede nella gestione del telefono e/o nella gestione del router wifi: il DHCP non è ben visto, quindi occorre impostare maualmente un IP sul cellulare

Nella fattispecie, su Android, si procede premendo su Impostazioni, Impostazioni WiFi, menu (pulsante in basso a sx), Avanzate, spunta su IP fisso, inserire l'IP e le impostazioni di subnet mask, gateway e DNS nei campi appositi (i dati dipendono dalle impostazioni del router/modem: spesso il gateway è lo stesso IP del router modem, ovvero 192.168.0.1 oppure 192.168.2.1, la subnet mask 255.255.255.0, il DNS di Google 8.8.8.8).

Fatto ciò si dovrebbe già navigare. Ricordiamoci però, se dovesse non riprendere la linea, che va disattivato il DHCP sul router ed impostato un IP per ogni computer (di seguito a quello del router, es.: (se il router è 192.168.0.1) 192.168.0.2, 192.168.0.3, 192.168.0.4....

A parte le denominazioni e i menu differenti, anche per gli altri cellulari bisogna applicare la medesima configurazione in caso di problemi con la navigazione.

Spero che tutto ciò vi sia stato d'aiuto: fatemi sapere come va!

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading