giovedì 30 maggio 2013

Perchè il defrag sui dischi allo stato solido è inutile e dannoso? | LinkedIn

Perchè il defrag sui dischi allo stato solido è inutile e dannoso? | LinkedIn:

'via Blog this'


Emilio Polenghi • Questo articolo può apparire banale e scontato, ma in effetti quando si pensa di ottimizzare un disco non si pensa a come sia fatto il disco. Anche io mi sono trovato sul punto di fare un defrag di un disco a stato solido, solo per via delle mie conoscenze elettroniche mi sono fermato prendendomi a calci. Del resto i tempi di accesso su una griglia di semiconduttori è uguale a prescindere dalla loro posizione, quindi ottimizzare non fa altro che rendere più rapido il decadimento dei materiali, anche a causa di un aumento di temperatura dei supporti per via del traffico di elettroni generato da un defrag.

lunedì 27 maggio 2013

Come rimuovere malware virus spyware e falsi antivirus dal computer infetto | Pom-HeyWEB!

Come rimuovere malware virus spyware e falsi antivirus dal computer infetto | Pom-HeyWEB!:

'via Blog this'


rimuovere falsi antivirusOggi i virus informatici non sono più quelli di una volta che facevanno danni al computer e non lo fanno più accendere oppure che cancellano dati e file sul disco, oggi i virus sono molto più subdoli e intelligenti.

I virus e i malware di questi ultimi anni infatti non sono creati per distruggere maper rubare o ricattare.
Quasi tutte le infezioni informatiche servono a catturare dati personali dell'utente a fini di marketing in modo cosi da inviare loro Email, banner o proposte commerciali in base ai siti visitati.
Nei casi più gravi sono programmi che intendono rubare le password e le informazioni di accesso, per esempio, a un conto bancario, a Ebay, a Facebook o a Paypal.

I virus che ricattano invece sono rappresentati da programmi ingenuamente scaricati pensando di fare bene che invece si rivelano dei virus terribili che mettono l'utente di fronte a un ultimatum: o compri il programma oppure il tuo computer non funzionerà più.

Di questo tipo di programmi terribili e infettanti abbiamo gia parlato una volta nell'articolo suiprogrammi da non installare mai sul pc (tipo Live Player)
In questa occasione però vediamo quelli più bastardi, i veri drammi dell'informatica attuale che fanno leva sulle paranoie delle persone per ricattarle e prendergli soldi.
Sto parlando dei falsi antivirus e dei falsi programmi per correggere errori sul computer.

Un esempio attuale è Advanced Virus Remover, un falso antivirus che si può scaricare gratuitamente.
Esso è molto carino graficamente, con interfaccia professionale e semplice da usare.
Questo antivirus falso fa la scansione del pc e trova che il computer è pieno di virus, praticamente da buttare.
Si tratta chiaramente di false segnalazioni che però un utente inesperto potrebbe prendere per vere.
Il falso antivirus allora non solo dice che per rimuovere questi virus fasulli si deve comprare il programma ma bloccano il computer in quasi tutte le operazioni.
Praticamente questo Advanced Virus Remover non fa più aprire il task manager, non fa piùavviare il pc in modalità provvisoria e non permette di installare programmi antimalware e antivirus veri.
Rimuoverlo a questo punto diventa un problema serio.
Un altro esempio famoso è Antivirus Live che blocca tutti i programmi e non permette di usare il computer finchè non si compra il prodotto perchè dice che è infetto e, "per sicurezza", non fa aprire più alcun file.
Esempio diverso ma ugualmente cattivo è un programma come Registry Doctor, un programma che non dice falsità ma che rileva problemi sulle chiavi di registro la cui rimozione si può fare soltanto se si compra il prodotto.
Ovviamente, se leggete Navigaweb.net, sapete che di Registry Cleaner gratuiti e ottimi ne esistono diversi tra cui Ccleaner.
Altri famosi e famigerati antivirus falsi (detti anche Rogue / Fake Antivirus), antimalware e programmi per correggere errori falsi sono: Antivirus 2009, Antivirus2010, XPA, UltimateDefender, Advanced Spyware Detector, Alpha Antivirus, AntiMalware, Antivirus Agent Pro, Antivirus Pro, Antivirus System Pro, ASC AntiSpyware, BadWare Protector, Desktop Defender, Eco Antivirus, Fast Antivirus, Internet Security, Malware Defender, PC AntiMalware, IE Antivirus, PC Antispyware, PC Antimalware, Personal Antivirus, Secure Antivirus Pro, Spy Protection, Total Security, Total Virus Protection, Virus Alarm, Virus Sweeper, Win PC Antivirus, WinSpywareProtect, Win Security 360, SpyEraser, FakeAlert, Guard Pro, Security Tool, Malware Defense, Total PC Defender, ArmorDefender, ProtectDefender e tanti altri.

La lista completa dei rogue antivirus aggiornata è sul sito Lavasoft.
Inutile stare a cercare una lista aggiornata di questi programmi virus e falsi antimalware, conviene di più stare attenti a non installare nulla che non sia consigliato da blog o siti affidabili.

Se comunque il danno è gia stato fatto e l'antivirus che invece è un virus è stato gia installato, allora lo si deve rimuovere.
Il grosso problema è che per installare un antivirus nuovo, bisogna aver rimosso quello vecchio e quindi il computer resta senza protezioni.
Oltre a questo, dopo aver messo l'antivirus cattivo, esso non si potrà più rimuovere manualmente disinstallandolo e non si potranno nemmeno installare tool di rimozione malware.

La soluzione per rimuovere questo tipo di minacce viene dalle case di antivirus famose come Symantec ma anche da Microsoft stessa.
Nei due siti Microsoft e Symantec si trovano sempre tool ed istruzione per irmuovere qualsiasi virus e malware riconosciuto.
Tuttavia, se il pc non riesce a fare nulla, potrebbe anche essere difficile andare a cercare il tool di rimozione specifico per quella particolare infezione.

Una soluzione ottimale è il programma RogueKiller, progettato per eliminare e disattivare i falsi antivirus.

In generale poi, per rimuovere malware e virus è possedere sul pc un anti spyware che si affianca all'antivirus o comunque da tenere sempre a portata di mano.
Non è necessario che l'antispyware agisca in backgorund con un controllo attivo ma è importante che esso venga usato con frequenza almeno mensile e che, nel caso di problemi lo si abbia pronto a fare il suo lavoro.
I migliori Antispyware ed antimalware elencati in un altra pagina di questo blog sono, riassumendo, MalwareBytes e SuperAntiSpyware Portable.

Se ci si accorge di aver scaricato un programma virus o un falso antivirus, le operazioni da fare sono le seguenti.

1) Andare sulle proprietà di internet, alla scheda connessioni e rimuovere eventuali proxy.
2) Scaricare SuperAntiSpyware se non lo si ha gia e ripulire il computer con questo toolportatile.
Questo programma è forte perchè è portatile (uno dei pochi e il migliore) e non lo si deve installare ma lo si può copiare su una penna USB, conservarlo ed usarlo all'occorrenza.
3) Se non si riesce a scaricare o se comunque non si riesce ad avviare la scansione di SuperAntispyware, allo bisogna andare in modalità provvisoria (tasto f8 all'avvio del computer).
4) Se la modalità provvisoria fosse bloccata allora ci vuole un programma più forte chiamato ComboFix per il cui uso rimando all'articolo relativo.
5) Dopo la scansione con SuperAntispyware si deve riavviare il computer e, a questo punto, scaricare e installare MalwareBytes e rifare la scansione con quest'altro software di sicurezza.
MalwareBytes è in grado di scavare a fondo e di aggiornarsi per rimuovere completamente tutti gli spyware e i programmi falsi completamente (SuperAntispyware rimuove processi e programmi che si caricano ma non leva tutti i file infetti).
6) Dopo aver rimosso i malware, se ci sono malfunzionamenti, bisogna tentare di Resettare il pc danneggiato e ripristinare le impostazioni predefinite.
7) Installare un antivirus nuovo, vero e efficace.
Vedi la lista dei migliori antivirus anche gratuiti tra cui c'è anche Microsoft Security Essentials che da qualche mese ho installato sul mio computer e mi tiene protetto.
Una guida più dettagliata e più ricca è nel post sui tool di rimozione del virus SMART e dei programmi fake falsi che prendono in ostaggio il pc

Teoricamente avere sul computer, oltre all'antivirus, il solo Malwarebytes Anti-malwaredovrebbe bastare per stare protetti ma i falsi antivirus potrebbero impedirne l'esecuzione e la scansione quindi SuperAntispyware portatile diventa una salvezza.
Io, per rimanere leggero, non uso protezioni attive di antispyware, tengo solo l'antivirus con pronti, all'occorenza, Spybot, SuperAntispyware (su penna USB) e MalwareBytes.

Ricordare inoltre di leggere i seguenti articoli della sezione sicurezza:
Ripulire il pc rimuovendo malware e virus manualmente
Rimuovere gli effetti di un virus se non funzionano taskmanger e comandi di sistema.
Come entra un virus o un malware sul computer e come lo infetta
- Siccome la maggior parte dei virus viene da internet, per prevenire, bisogna proteggere la navigazione sul web bloccando l'accesso a siti con virus e malware.

Per qualsiasi richiesta o problema, lasciate pure un commento e cerchiamo di dare un supporto per tutti.

Venti applicazioni da installare su Windows 8

Venti applicazioni da installare su Windows 8 - Tom's Hardware:

'via Blog this'



Windows 8 è uscito da meno di un mese (guida e recensione) e le applicazioni disponibili sul Windows Store continuano ad aumentare di giorno in giorno. Purtroppo però molte non vengono ancora pubblicate a livello internazionale e non sono quindi disponibili per la lingua italiana; tuttavia è possibile cambiare le proprie preferenze dello store per visualizzare tutte le applicazioni. Basterà aprire lo store e, tramite la barra dei Charm, andare nelle preferenze e disattivare la voce "Ricerca facilitata di app nelle mie lingue preferite". Oppure nel caso vogliate mantenere inalterata la precedente impostazione potrete semplicemente aggiungere nel vostro pannello delle lingue l'inglese (Stati Uniti) e nello store la ricerca verrà effettuata sulle lingue che avete installato nel vostro sistema. Ecco perché abbiamo potuto inserire nelle 20 applicazioni da provare anche alcune che in teoria non sono dirette al nostro paese. 

mercoledì 15 maggio 2013

Easystroke: le gesture anche su Linux | Linux Feed

Easystroke: le gesture anche su Linux | Linux Feed:

'via Blog this'


Easystroke: le gesture anche su Linux

easystroke-appsLe gesture sono molto diffuse e utilizzate su diversi dispositivi mobile. Su  sono utilizzate per il multitasking, su sono utilizzate da alcune  come Dolphin  che permette di usare gesture per velocizzare determinate funzioni.
Easystroke è un’applicazione per  che permette di utilizzare gesture per avviare applicazioni, per svolgere operazioni come aprire una nuova scheda in un browser o massimizzare e spostare una finestra.
Per installarlo su Linux possiamo scaricare il codice sorgente da questo indirizzo. Per  possiamo installarlo direttamente da Ubuntu Software Center. Per una documentazione completa potete consultare questapagina.
Articolo pubblicato da  su BitSparrow

domenica 12 maggio 2013

Ecco 10 novità che Apple dovrebbe implementare in OS X 10.9

Ecco 10 novità che Apple dovrebbe implementare in OS X 10.9:

'via Blog this'


Lo sviluppo della prossima versione di OS X procede a gonfie vele, ma nella più recente build del Sistema Operativo di Cupertino esistono alcune pecche piuttosto marchiane che hanno bisogno d'un intervento urgente. Eccole nel dettaglio, una per una.

OSX_tigre_denti_sciabola

Sulle novità che ci attendono con OS X 10.9, qualcosa si sa già. È noto ad esempio che ci saranno moltissime feature destinate soprattutto ai power-user  che tuttavia non sconvolgeranno troppo l’interfaccia utente; e si sa anche dell’arrivo di Siri e delle mappe Apple, visto che lo confermano molti rumors e addirittura gliannunci di lavoro presso Cupertino. Magari, per il futuro Apple potrebbe eliminare il limite dei 30 secondi nella dettatura continuata su Mountain Lion; poi, già che ci siamo, sarà opportuno pure aggiungere una trascrizione in tempo reale di quel che diciamo un po’ come avviene sui Samsung. Al momento non compare nessuna parola finché non abbiamo terminato la dettatura, e questo è un problema che andrà affrontato prima o poi.
Come denuncia sagacemente Macworld, è davvero triste che il sistema di filtri e smart folders di iTunes sia più sofisticato di quello previsto in Apple Mail. Ci vuole maggiore integrazione tra coi Contatti, ma soprattutto macro più sofisticate, scorciatoie da tastiera e tanti altri aggiustamenti per gli addetti ai lavori. Dopotutto, non dovrebbe essere troppo difficile instillare simili feature senza appesantire l’interfaccia grafica a danno degli utenti meno smaliziati. Perché è disponibile solo per certi tipi di documenti in certe app e non ovunque? E soprattutto, perché non esiste un modo per condividere facilmente un file? Sarà pur vero che, come diceva Steve Jobs, Dropbox è una “feature e non un prodotto” ma il suo lavoro lo fa bene come pochi altri. Ecco, è arrivato il momento di far diventare grande iCloud, con un’integrazione nell’OS degna di questo nome. Un’altra dritta che Apple potrebbe implementare è la preinstallazione dell’installer di OS X direttamente all’interno della partizione di recupero. Una piccolezza che permetterebbe di reinstallare l’OS in tempi più rapidi rispetto al download dell’immagine disco da Internet. Certo, non è una pratica cui ricorriamo ogni giorno, senza contare che creerebbe un problema sulle piccole SSD montate in alcuni Mac, ma di sicuro rappresenta una soluzione preferibile quando lo spazio abbonda. Ma ancor più urgente è il lavoro di finitura su iMessage. Terminato il periodo di Beta, infatti, l’applicazione di multi-messaggistica con la mela si è dimostrata poco stabile e non sempre affidabilissima; spesso i messaggi tra diversi dispositivi non si sincronizzano istantaneamente, e non è raro imbattersi in ritardi nelle consegne o in disservizi temporanei. D’altro canto, non disdegneremmo neppure una riorganizzazione generale dell’interfaccia, con qualche funzione e pulsante in più. A onor del vero, Messaggi è l’app di sistema meno in stile Apple dell’intero arsenale. E anche con Calendari il lavoro non manca. Mountain Lion ci ha abituati ad un sacco di scheumorfismo che presto sparirà dalle nostre vite; è un po’ come se avessero messo un bel vestito all’app senza averne prima modificato in modo sostanziale il funzionamento. Ci vorrebbe anche qui un’integrazione migliore coi Contatti, soprattutto se provenienti da fonti eterogenee, e magari una bella svecchiata dell’intero paradigma di gestione degli impegni. E non serve neppure ricorrere a tecnologie aliene: basterebbe ispirarsi a Fantastical e saremmo già a buon punto. E voi che ne pensate? Avete altre richieste da fare ad Apple? Questo è il momento di esprimere le vostre opinioni attraverso i commenti.

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading