lunedì 30 settembre 2013

Come sincronizzare rubrica con Gmail | Salvatore Aranzulla

Come sincronizzare rubrica con Gmail | Salvatore Aranzulla:

'via Blog this'

Come sincronizzare rubrica con Gmail

scritto da Salvatore Aranzulla 
il 18 giugno 2013

Ti piacerebbe sincronizzare i numeri di telefono, gli indirizzi email e tutte le altre informazioni che hai salvato nella rubrica del tuo smartphone su Gmail? Ti assicuro che è un’operazione molto più semplice ed immediata di quello che immagini. Basta sapere dove mettere le mani.
Che ne dici, allora, se ci prendiamo cinque minuti di tempo libero e ti spiego come sincronizzare rubrica con Gmail sia su iPhone che su Android? Tutto quello che devi fare è configurare un paio di voci nel pannello delle impostazioni del tuo telefono e poi sarà il sistema a fare tutto.

Cominciamo da come sincronizzare rubrica con Gmail su iPhone. Se possiedi un telefono marchiato Apple, il primo passo che devi compiere è recarti nelleImpostazioni di iOS e selezionare la voce Posta, contatti, calendari dal menu che compare. Nella schermata che si apre, pigia su Aggiungi account…, selezionaAltro > Aggiungi account CardDAV e compila il modulo che ti viene proposto in questo modo:
  • Server: google.com
  • Nome utente: il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail
  • Password: la password del tuo account Gmail
  • Descrizione: campo opzionale
A questo punto, pigia su Successivo (in alto a destra) ed aspetta qualche istante affinché vengano convalidate le impostazioni dell’account. Successivamente, torna nel menu Impostazioni > Posta, contatti calendari di iOS, scorri la pagina in basso e seleziona la voce Account default del menu Contatti.
Nella schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Google e il gioco è fatto. I contatti della tua rubrica e quelli della tua casella Gmail saranno sempre sincronizzati, quindi ogni volta che aggiungerai un nuovo nominativo da una parte o dall’altra le modifiche verranno applicate ad entrambe le rubriche.
Se hai uno smartphone Android, puoi sincronizzare rubrica con Gmailsemplicemente attivando il sync automatico nelle impostazioni del tuo account Google. Recati quindi nelle Impostazioni del sistema, seleziona la voce Account e sincronizzazione dal menu che compare ed imposta su ON la levetta relativa alla sincronizzazione dei dati (in alto a destra).
Seleziona poi la voce relativa al tuo account Google, metti il segno di spunta accanto all’opzione Gmail ed avvia la sincronizzazione dei dati premendo prima il tasto Menu del telefono e poi il pulsante Sincronizza adesso che compare nella parte bassa dello schermo.
Se utilizzi una versione più datata di Android (es. la 2.3.x), il procedimento da seguire è leggermente diverso. Dopo esserti recato nel pannello Account e sincronizzazione, devi infatti spuntare l’opzione Sincronizzazione automatica, dopodiché devi selezionare la voce relativa al tuo account Google e mettere il segno di spunta sia su Sincronizza Gmail che su Sincronizza Rubrica.
Se non hai ancora configurato un account Google sul tuo smartphone Android, magari perché lo hai appena acquistato, scopri come fare leggendo la mia guida su come associare un telefono Android a Google. È facilissimo.
Foto all’inizio dell’articolo: Gmail

lunedì 23 settembre 2013

Come abilitare il Menù Start su Windows 8 senza installare software aggiuntivi.

Come abilitare il Menù Start su Windows 8 senza installare software aggiuntivi.:

'via Blog this'

Come abilitare il Menù Start su Windows 8 senza installare software aggiuntivi.

Windows 8 è un OS che è stato creato per il touch e quindi alcune caratteristiche di Windows 7 tipiche di chi usa il mouse sono state disabilitate. La mancanza che più si è fatta sentire tra gli utenti diWindows è certamente quella del Menù Start. Bastava cliccarci sopra per accedere a tutti i programmi del computer.

Gli sviluppatori hanno ben presto creato dei programmi che possono essere installati da chi era abituato a usare il computer con il classico cursore e che sono in grado di mostrare nuovamente il Menù Start come su Windows 7. Ricordo tra gli altriStartW8 e Classic Start 8. Vediamo come ripristinare un pulsante che ci mostri tutti i programmi installati sul computer utilizzando soltanto i tool di Windows 8.
Si apre Esplora File, ex Esplora Risorse, si va sulla scheda Visualizza e si mette la flag a Elementi nascosti quindi si chiude Esplora File.

esplora-file-windows-8


Ora si clicca con il destro del mouse sulla Toolbar in basso e si sceglie Barra degli Strumenti > Nuova Barra degli Strumenti.

nuova-barra-degli strumenti

Si aprirà Esplora risorse in cui dovremo selezionare di seguito il Disco C: quindi le cartelle ProgramData > Microsoft > Windows > Menù Strat > Programmi 

selezionare-cartella

Si termina andando su Seleziona cartella. In questo modo la cartella Programmi sarà visibile nella parte destra della Barra degli Strumenti in questo modo

cartella-programmi
Dovremo togliere la flag da Blocca la barra delle applicazioni. Diventerà visibile un rettangolo a lato della cartella Programmi che servirà per posizionarla sulla sinistra mediante il trascinamento con il mouse. Dopo che si è proceduto a questa operazione, si può nuovamente andare sul destro del cursore e mettere nuovamente la flag su Blocca la barra delle applicazioni

bloccare-barra-applicazioni
Adesso se passiamo con il mouse sopra alla freccia sulla destra della cartella Programmi potremo finalmente visualizzare tutti i software installati sul computer quasi come su Windows 7

programmi-windows8-start-menu

in modo da poterli facilmente lanciare cliccandoci sopra con il sinistro del cursore.

sabato 21 settembre 2013

Windows 8.1, ormai ci siamo - Zeus News

Windows 8.1, ormai ci siamo - Zeus News:

'via Blog this'

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2013]
windows 8.1 aggiornamento date prezzi
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Poco meno di un mese: è questo il tempo che manca al rilascio di Windows 8.1, prossimo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, che sarà pubblicamente disponibile il prossimo 18 ottobre.
Si tratta di un update atteso, anche perché basato in buona parte sul feedback ricevuto dagli utenti di Windows 8: comporta modifiche all'interfaccia (accontentando tra l'altro, almeno in parte, i nostalgici del pulsante Start) ma porta con sé anche migliorie al multitasking e gradite aggiunte a pressoché tutte le applicazioni di sistema.

Si tratta però anche di un update che non è semplicemente un update. Microsoft ha infatti insistito nel sottolineare che Windows 8.1 è un software completo.Ciò significa da un lato che non si deve essere in possesso di una versione precedente di Windows per poter installare Windows 8.1, ma anche che l'aggiornamento non sarà completamente indolore.
Intanto è stato tagliato il supporto a Windows XP e Windows Vista: chi ancora utilizza questi sistemi si rassegni a effettuare un'installazione da zero di Windows 8.1.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 e il declino di Microsoft
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (2239 voti)
Leggi i commenti (52)
Poi, anche gli utenti di Windows 7 non potranno effettuare il passaggio con totale tranquillità: anche se durante il passaggio saranno conservati file e cartelle, occorrerà«reinstallare le applicazioni desktop, compreso Microsoft Office».
Oltre alla data di rilascio, Microsoft ha reso noti anche i prezzi. La versione base costerà 119,99 dollari, mentre quella Pro costerà 199,99 dollari. Chi già utilizza Windows 8 potrà effettuare gratuitamente l'aggiornamento tramite il Windows Store già dal 17 ottobre .
Chi acquisterà un PC con Windows 8.1 già preinstallato potrà acquistare il solo aggiornamento alla versione Pro, che includerà anche Windows Media Center. Gli utenti di Windows 8.1 Pro potranno acquistare Windows Media Center per 9,99 dollari.

giovedì 19 settembre 2013

Mac OS X Lion: Come visualizzare Libreria cartella Libreria Utente [Guide SlideToMac] - SlideToMac Blog

Mac OS X Lion: Come visualizzare Libreria cartella Libreria Utente [Guide SlideToMac] - SlideToMac Blog: "chflags nohidden ~/Library/"

'via Blog this'

Mac OS X Lion: Come visualizzare Libreria cartella Libreria Utente [Guide SlideToMac]

martedì, 05 luglio 2011 di Cristian Mandelli in Guide SlideToMacLion
Una piccola novità introdotta in Mac OS X Lion consiste nello nascondere la cartella Libreria utente all’interno della cartella Home. Probabilmente è una scelta che vuole andare ad evitare cancellazioni accidentali di file che potrebbero danneggiare le applicazioni installate nel sistema. Effettivamente tale cartella è utilizzata dal sistema operativo e dalle applicazioni installate per il salvataggio delle loro impostazioni, backup e dati in generale e quindi non dovrebbe essere di interesse particolare per gli utenti.
Tuttavia in alcune circostanze avere accesso alla cartella Libreria può risultare molto comodo e quindi averla a disposizione come accadeva in Snow Leopard potrebbe essere cosa gradita a molti. Pensiamo, ad esempio, al ripristino di un’applicazione dopo una pulizia del sistema, molte applicazioni infatti salvano i dati di interesse in tale posizione sarà quindi sufficiente copiarli all’interno per riottenere l’applicazione con tutti i vostri dati.
Vediamo quindi come è possibile togliere “l’invisibilità” a tale cartella.
Per prima cosa occorre aprire il terminale. Lo si trova in Applicazioni > Utility (oppure molto più comodamente cmd+spazio e digitare Terminale). Una volta aperto è necessario digitare:
chflags nohidden ~/Library/
Ora la cartella Libreria dovrebbe essere visibile come è sempre stata nei vecchi sistemi operativi. Se però si volesse ritornare alle impostazioni standard, sempre dal terminale sarà sufficiente digitare:
chflags hidden ~/Library/
Facile no?

mercoledì 18 settembre 2013

Chi passa da Windows 7 a Windows 8.1 dovrà reinstallare le applicazioni - macitynet.it

Chi passa da Windows 7 a Windows 8.1 dovrà reinstallare le applicazioni - macitynet.it:

'via Blog this'

Chi passa da Windows 7 a Windows 8.1 dovrà reinstallare le applicazioni

di  | 17/9/2013


Per passare da Windows 7 al futuro Windows 8.1 sarà necessario reinstallare le applicazioni, compreso Microsoft Office. Upgrade gratuito per chi ha già Windows 8.

Chi ha Windows 7 e vorrà passare a Windows 8.1 dovrà reinstallare tutte le applicazioni, incluso Microsoft Office. L’update sarà gratuito per gli utenti di Windows 8 e a pagamento per gli utenti delle versioni precedenti di Windows. Il costo negli USA per chi ha Windows XP, Windows Vista o Windows 7, è di 119.99$. La versione full di Windows 8.1 Pro sarà venduta a 199.99$. I prezzi sono identici sia per la versione scaricabile come download da Windows.com, sia per la versione venduta su DVD nei negozi al dettaglio; sono, in sostanza, gli stessi identici prezzi di Windows 8.
La versione 8.1 di Windows non richiede obbligatoriamente la presenza di una precedente versione del sistema operativo, sia per motivi pratici, sia per motivi tecnici. Microsoft afferma che la possibilità di installare direttamente Windows 8.1 semplifica il lavoro di chi, ad esempio, vuole installare la versione aggiornata su un virtualizzatore oppure su una partizione secondaria del disco rigido.
Chi utilizza Windows 7 dovrà, come già detto, reinstallare da zero le applicazioni, comprese quelle incluse nel pacchetto Office di Microsoft. I documenti saranno ovviamente mantenuti, ma le applicazioni dovranno essere reinstallate. Microsoft avvisa gli utenti di Windows XP e Vista che, benché Windows 8.1 possa funzionare come update su questi sistemi, per chi esegue l’aggiornamento da questi sistemi non è ad ogni modo previsto supporto. Il consiglio per questi utenti è di acquistare la versione retail (su DVD) ed eseguire l’installazione ex-novo (pulita, da zero) del sistema. Applicazioni, impostazioni e file non saranno trasferiti ed è dunque consigliabile fare un backup prima di procedere con l’installazione.
Microsoft ha fatto sapere che entro la fine dell’anno sarà disponibile a 99$ un Windows 8.1 Pro Pack che integrerà nel sistema funzionalità specifiche pensate per utenti professionali oltre al Windows Media Center. Chi comprerà Windows 8.1 Pro (con già integrate le funzioni in questione) potrà acquistare il solo Windows Media Center per 9.99$.
La casa di Redmond ha già reso disponibile la versione 8.1 RTM di Windows per gli abbonati MSDN e Technet; per gli altri l’attesa dovrebbe essere breve.
Windows8

 

Installare Windows XP su un disco SATA

Installare Windows XP su un disco SATA:

'via Blog this'




L'installazione di Windows xp su un Disco rigido Serial ATA non è semplice perché il sistema non riconosce il driver SATA all'avvio della scheda madre. Windows XP Pro SP2 gestisce un po' meglio i driver SATA, ma questo può ugualmente essere applicato nel caso il driver non sia riconosciuto. 

1. Determinare il modello della scheda madre

Innanzitutto è necessario procurarsi l'ultima versione stabile dei driver Serial ATA della scheda madre. Per fare ciò, è indispensabile conoscere il modello esatto della scheda madre. Se avete ancora il manuale, potete consultarlo per identificare la marca ed il modello, se no esistono delle utility che permettono di identificare il hardware

2. Download dei driver SATA

Visitate il sito ufficiale, muniti della nome esatto della scheda madre, poi scaricate i driver del controllore Serial-ATA e salvarli su un dischetto (se avete un lettore disco) dopo averli anticipatamente decompressi!

3. Installare Windows

Sono possibili due casi: 

3.1. Possedendo un lettore

Dopo aver impostato il BIOS per avviare innanzitutto sul lettore CD-ROM o DVD-ROM, introdurre il cd d'installazione di Windows e seguite le fasi di installazione di Windows XP. Quando Windows lo chiede (in basso allo schermo), digitate il tasto F6 al fine di fornire a Windows degli altri driver che permettano l'accesso al disco duro Serial ATA ! 

3.2. Non possedendo un lettore

In questo caso, non vi resta che integrare seguendo questa guida, i driver del controllore SATA, che avete scaricato e decompresso anticipatamente, sul cd di Windows xp. In questa maniera, xp potrà riconoscere il disco SATA. 

4. Altre soluzioni

Se non riuscite a trovare i driver SATA adeguati, oppure se non funziona per voi, un'ultima soluzione consiste nel disattivare la modalità SATA dal BIOS, soltanto ciò diminuirà le prestazioni del vostro disco rigido.


Nota importante: Se volete installare XP in dual boot con Vista, la disattivazione del controllore SATA può talvolta provocare il malfunzionamentosu Vista, è consigliabile verificare se Vista funziona ancora prima di iniziare l'installazione di XP.

Vedi anche


lunedì 9 settembre 2013

Syncmate Expert, sincronizzate tutto (Android inclusi) con il Mac - macitynet.it

Syncmate Expert, sincronizzate tutto (Android inclusi) con il Mac - macitynet.it:

'via Blog this'

di  | 7/9/2013

Syncmater Expert è un interessante utility che permette di sincronizzare contenuti, indirizzi, foto, calendari, cartelle, tra Mac, PC, telefoni, tablet. Un valido prodotto per chi lavora in ambiente multipiattaforma e multidispositivo oggi in sconto, solo 16 dollari, circa 12 euro invece che 40 $.

Sincronizzare un grande numero di smartphone, i Mac ma anche i servizi cloud con Mac. Quello che può essere considerato il, coltellino svizzero della sincronizzazione, utile per fare da ponte tra dispositivi e servizi on line e il vostro Mac, è SyncMate Expert Edition in offerta con Stacksocial.
SyncMate è un sistema molto avanzato che permette di tenere uniti dati contatti ed impegni memorizzati iCal, iTunes e iPhoto e fotografie memorizzate, bookmarks di Safari, note di Entourage e persino intere cartelle e questo leggendo sia dispositivi Blackberry, Android, Windows Mobile e iPhone, che altri computer connessi su rete Wi-Fi, ma anche iCloud, Google, Dropbox e persino PSP e dispositivi MTP. Anche se la tipologia dei dati che possono essere sincronizzati varia da dispositivo a dispositivo (qui una lista dettagliata di quel che si può sincronizzare), non c’è dubbio che siamo di fronte ad un prodotto di grande interesse e che può risolvere molti problemi per chi lavora in multiplattaforma o anche semplicemente in multidispositivo.
Syncmate Expert ha ricevuto numerose recensioni positive per la sua flessibilità e per l’ampia compatibilità. Costerebbe 40$, ma con Stacksocial per alcuni giorni è offerto a 16 dollari, che sono circa 12 euro.
redesign_redesign_syncmate_mainframe_630x473i

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading