martedì 10 dicembre 2013

Verificare l’allineamento delle partizioni sugli Ssd | PC Professionale

Verificare l’allineamento delle partizioni sugli Ssd | PC Professionale:

'via Blog this'

Verificare l’allineamento delle partizioni sugli Ssd

9 Dicembre 2013 di   
DomandaSeguendo le indicazioni dell’articolo “Un Ssd per ridare vita al vecchio computer” pubblicato nel numero di settembre 2013 della rivista, ho utilizzato Partition Alignment Tool 3 per verificare il corretto allineamento dell’Ssd Samsung 830. Ho montato questa unità da qualche mese come disco d’avvio del mio portatile, dopo aver clonato l’hard disk precedente con Acronis TrueImage 2013. Questo software aveva mostrato qualche incongruenza: la voce del menu relativa agli Ssd, che compare avviandolo da pendrive Usb, non è attiva se il software è lanciato da disco fisso. A tal proposito, la documentazione del programma suggeriva di verificare se il disco fosse allineato e proponeva una procedura per ovviare al problema. Con grande sorpresa, Partition Alignment Tool mi ha informato che non c’era nulla da allineare. Ho già contattato Paragon, che mi  ha proposto di acquistare la versione aggiornata del software, ma è una spesa che, visti i risultati, non intendo sostenere. Quale dei due software non funziona correttamente? Ha ragione Paragon oppure Acronis? Esiste un software in versione demo che segnali preventivamente se le partizioni dell’Ssd debbano essere allineate?
Lo script DiskAlign consente di verificare in modo semplice e automatico il corretto allineamento delle partizioni sulle unità Ssd.
Lo script DiskAlign consente di verificare in modo semplice e automatico il corretto allineamento delle partizioni sulle unità Ssd.
Risposta: L’allineamento delle partizioni alla struttura della memoria flash è un’operazione che deve essere eseguita una sola volta, al momento dell’installazione del sistema operativo o dopo la clonazione di una partizione d’avvio preesistente. Una volta posizionato il primo settore della partizione in corrispondenza del blocco della memoria flash, l’unità Ssd sarà in grado di funzionare con la massima efficienza e non sarà necessario eseguire altre operazioni di manutenzione fino a quando non sarà alterata la struttura delle partizioni. Ovviamente, se si cancella e si ricrea la partizione o si esegue una nuova clonazione del disco d’avvio, l’allineamento dovrà essere ripetuto. Pertanto, se il lettore ha già provveduto ad allineare la partizione al momento della clonazione con Acronis TrueImage è normale che Partition Alignment Tool non evidenzi il bisogno di eseguire ulteriori operazioni. Le unità Ssd dovrebbero contenere un’unica partizione e, visualizzandone l’offset tramite un software di partizionamento (dal semplice DiskPart ai più raffinati Ranish Partition Manager ed Easeus Partition Master), si può verificare l’allineamento in modo abbastanza semplice. Tutti i sistemi operativi di Microsoft, a eccezione di Windows 7 e 8, creano le partizioni con un offset di 63 settori. Invece, per garantire l’allineamento alla memoria flash è necessario un offset che sia potenza di 2, quindi 1.024, 2.048 e così via. Esaminando questo parametro si potrà quindi accertare se la partizione sia o no allineata. Per i più pigri, che non vogliono eseguire manualmente questa procedura, è stata sviluppata un’utilità apposita che esegue questa operazione: lanciando lo script DiskAlign, scaricabile gratuitamente da www.tcpdump.com, si potrà conoscere lo stato di allineamento delle partizioni di tutti gli hard disk installati nel sistema.

Errore 0×80050570 durante l’installazione di Windows 8 | PC Professionale

Errore 0×80050570 durante l’installazione di Windows 8 | PC Professionale:

'via Blog this'

Errore 0×80050570 durante l’installazione di Windows 8

10 Dicembre 2013 di   
DomandaSono in possesso di un netbook Asus EeePc 1215B con Windows 7 Home Premium preinstallato e per renderlo più veloce ho acquistato e montato un Ssd 840 Pro da 120 Gbyte di Samsung. Quando ho tentato di reinstallare il sistema operativo, è comparso il codice d’errore 0×80070570. Ho seguito la procedura suggerita utilizzando diversi pendrive Usb e le immagini di Windows 8, ma il risultato non è cambiato. I Dvd da cui ho recuperato le immagini sono originali e l’installazione è avvenuta regolarmente su altri Pc dotati di un lettore ottico. Ho provato anche a creare l’immagine Iso a bassa velocità senza alcun miglioramento. Come posso risolvere il problema e portare a termine l’installazione del sistema operativo?
Fotolia_56343576_Subscription_XXL
Le cause più comuni dell’’errore 0×80070570 durante l’installazione di Windows 8 sono un’immagine Iso danneggiata o un Dvd-R non masterizzato in modo corretto.
Risposta: L’errore 0×80070570 appare quando la procedura d’installazione di Windows rileva un’anomalia nei file utilizzati per il caricamento del sistema operativo. Le sue cause più comuni sono un’immagine Iso danneggiata o un Dvd-R non masterizzato in modo corretto. Giustamente, il lettore si è procurato una nuova copia del file Iso e ha ripetuto la registrazione del supporto Dvd-R a bassa velocità, ma nonostante questo l’errore si è ripresentato. Avendo escluso che l’origine del problema fosse il supporto d’installazione, l’errore potrebbe dipendere dall’hardware del portatile, in particolare dalla memoria Ram. Consigliamo, perciò, di eseguire un test approfondito con l’utilità diagnostica MemTest+ e, se fossero rilevate anomalie, si dovrebbe sostituire il modulo Sodimm del netbook. Allo stesso modo, se fossero state installate espansioni di memoria rispetto alla configurazione originale del netbook, collocate nuovamente il modulo Sodimm originale e ritentate l’operazione. Se anche questa operazione non desse buon esito, pulite la memoria Cmos e ripristinate la configurazione predefinita del Bios. Alcune combinazioni particolari delle impostazioni del controller Serial Ata, infatti, possano causare l’errore 0×80070570. Provate quindi a modificare i parametri operativi del controller impostandolo in modalità Ahci o Ide compatibile e ripetete la procedura d’installazione. In base alle informazioni riportate nei forum tecnici, seguendo i suggerimenti elencati la maggior parte degli utenti è riuscita ad aggirare il problema e a portare a termine con successo l’installazione di Windows.

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading