giovedì 24 luglio 2014

GoTenna trasforma lo smartphone in ricetrasmittente

GoTenna trasforma l'iPhone in ricetrasmittente:


GoTenna trasforma l'iPhone in ricetrasmittente
Il dispositivo dialoga con il melafonino (ma anche con gli smartphone Android) in modalità wireless, utilizzando Bluetooth Low Energy, e permette di comunicare con altri utenti GoTenna anche nelle situazioni più critiche, quando il segnale dell'operatore telefonico non è disponibile.
Michele Nasi - www.ilsoftware.it
18 Luglio 2014


Una startup statunitense ha lanciato GoTenna, un gadget tecnologico che potrebbe risultare utile in molteplici situazioni. GoTenna è una sorta di chiavetta capace di dialogare con l'iPhone (ma anche con gli smartphone Android), in modalità wireless, utilizzando Bluetooth Low Energy.

Nelle situazioni più critiche, quando il segnale dell'operatore telefonico non è disponibile (zone con scarsa copertura del segnale delle reti mobili, luoghi impervi, aree marine lontane dalle coste e così via) oppure quando non si può comunicare neppure appoggiandosi a una rete Wi-Fi, GoTenna è capace di entrare in gioco permettendo la comunicazione diretta fra più persone in possesso della medesima chiavetta.

La comunicazione fra i dispositivi GoTenna avviene utilizzando le onde radio, a bassa frequenza, in modo da poter dialogare anche a diversi chilometri di distanza. Ovviamente, come confermano gli stessi ideatori del progetto, le comunicazioni - che avvengono comunque in forma cifrata utilizzando la crittografia end-to-end (RSA 1024 bit) - sono soggette a disturbi ed interferenze rendendo più complicata la trasmissione dati.
In ogni caso, grazie all'algoritmo di correzione degli errori, le comunicazioni dovrebbero avvenire in maniera soddisfacente, seppur con qualche possibile ritardo.

GoTenna è in definitiva l'evoluzione digitale del vecchio walkie-talkie e permette, almeno sulla carta, di comunicare fra persone fisicamente distanti fino a 80 chilometri (il dato è riferito ad un campo totalmente aperto come un deserto o la superficie marina) o fino a 40 chilometri in aree cittadine."




<iframe src="//player.vimeo.com/video/100711244" width="500" height="281" webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe>

'via Blog this'

Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading