venerdì 7 novembre 2014

Apple, ecco WireLurker il virus capace di "infettare la mela" - Il Fatto Quotidiano

Apple, ecco WireLurker il virus capace di "infettare la mela" - Il Fatto Quotidiano: "Apple, ecco WireLurker il virus capace di “infettare la mela”

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Il codice maligno - definito dai ricercatori della Palo Alto Network "il più grande mai visto" - può danneggiare 467 applicazioni: permette di leggere la rubrica della vittima, i messaggi di testo e può chiedere aggiornamenti
di Luigi Ferro | 7 novembre 2014 COMMENTI



Più informazioni su: Malware, Tecnologia
E venne anche il momento di Apple. I tecnici di Palo Alto Networks, società specializzata nella sicurezza della Silicon Valley, hanno individuato un codice maligno che infetta i prodotti della Mela. La società ha riferito di avere scoperto un malware chiamato WireLurker che ha come obiettivo gli utenti mobili e desktop di Apple, “il più grande mai visto “. I virus non sono mai stati un problema per la società di Cupertino. Quella che una volta era una limitata presenza sul mercato dei prodotti della società di Cupertino aveva sempre messo al sicuro i suoi utenti. Ma oggi Apple ha fatto il salto di qualità, soprattutto con tablet e smartphone, e inizia a pagare pegno.

I virus non sono mai stati un problema per la società di Cupertino. Quella che una volta era una limitata presenza sul mercato dei prodotti della società di Cupertino aveva sempre messo al sicuro i suoi utenti.
Per ora il software, che può causare danni o rubare informazioni, colpisce solo gli utenti cinesi della mela morsicata ma si è dimostrato in grado di infettare 467 applicazioni già scaricate 350mila volte, progettate per il sistema operativo X di Apple Mac Os attraverso Maiyadi, un app store di terze parti cinese I dispositivi iOS possono infettarsi se i device mobili vengono collegati a un Mac Mac tramite un cavo Usb. “WireLurker controlla qualsiasi dispositivo iOS collegato via Usb con un computer infetto e installa applicazioni di terze parti scaricati o applicazioni dannose generate automaticamente sul dispositivo, indipendentemente dal fatto che sia jailbroken (sbloccato, ndr)”, hanno riferito i ricercatori di Palo Alto Networks.

In genere, gli utenti iOS possono scaricare le applicazioni di terze parti, esterne a quelle dell’Apple store, solo se hanno sbloccato i loro smartphone. Con WireLurker, invece, un’applicazione infetta può raggiungere un telefono non-jailbroken tramite un altro dispositivo infewtto che utilizza Mac OS X. Per questo nella Silicon Valley ritengono che che WireLurker sia una “nuova minaccia per tutti i dispositivi iOS”. Una volta infettato il dispositivo, il malware permette di leggere la rubrica della vittima, leggere i messaggi di testo e chiedere aggiornamenti. Anche se il fine ultimo degli autori di WireLurker non è chiaro, i ricercatori sostengono che il virus sia ancora in fase di aggiornamento.

Una volta infettato il dispositivo, il malware permette di leggere la rubrica della vittima, leggere i messaggi di testo e chiedere aggiornamenti.
La minaccia di WireLUrker si aggiunge alla vulnerabilità di Yosemite, l’ultima versione del sistema operativo OS X di Apple, scoperta da Emil Kvarnhammar. La falla “Rootpipe” consente agli aggressori di ottenere il controllo completo del Mac della vittima permettendogli di rubare informazioni o eseguire programmi. A oggi però non vi è alcuna prova che la vulnerabilità sia stata effettivamente sfruttata. A differenza di WireLurker, sul quale Apple per ora non ha commentato, a Cupertino srtarebbero preparando la patch per Rootpipe anche se non si ancora quando sarà pronta.

di Luigi Ferro | 7 novembre 2014"



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sabato 1 novembre 2014

OS X 10.10 Yosemite, risolvere i problemi delle connessioni WiFi - macitynet.it

OS X 10.10 Yosemite, risolvere i problemi delle connessioni WiFi - macitynet.it: "Home > Macity > Apple Bugs & Bug Fixes > OS X 10.10 Yosemite, risolvere i problemi delle connessioni WiFi
OS X 10.10 Yosemite, risolvere i problemi delle connessioni WiFi

DI MAURO NOTARIANNI | 1/11/2014




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Alcuni utenti passati a OS X 10.10 Yosemite, lamentano problemi di connettività alla rete WiFi dopo l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, segnalando l’impossibilità di connettersi ad alcune reti o la perdita della connessione. Ecco alcuni consigli per risolvere il problema.

Alcuni utenti passati a OS X 10.10 Yosemite, lamentano problemi di connettività alla rete WiFi dopo l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, segnalando l’impossibilità di connettersi ad alcune reti o la perdita della connessione. Il problema sembra riguardare per lo più gli utenti che hanno eseguito l’aggiornamento da OS X 10.9 Mavericks a 10.10 Yosemite ma non quelli che hanno eseguito un’installazione pulita. Che cosa fare? Sono varie le soluzioni individuate dagli utenti in rete. Eccole in ordine:
Rimozione delle configurazioni di rete e file di preferenze
È possibile cestinare i file con le preferenze concernenti la gestione della rete. Per farlo correttamente procedete in questo modo:

1) Disattivate la connessione WiFi

2) Dal Finder, selezionate il menu “Vai”, scegliete la voce “Vai alla cartella”, copiate e incollate questo percorso:

/Library/Preferences/SystemConfiguration/
 

3) Fate click su “Vai” e cancellate (spostate nel cestino) i seguenti file:

com.apple.airport.preferences.plist

com.apple.network.identification.plist

com.apple.wifi.message-tracer.plist

NetworkInterfaces.plist

preferences.plist

 

e riavviate il computer (non preoccupatevi se alcuni di questi non sono presenti).

4) Dopo aver riavviato il computer, riattivate la connessione WiFI: i file prima cancellati verranno ripristinati e sarà necessario individuare la rete WiFI di nostro interesse indicando l’eventuale password.

Verificate i DNS
Se la connessione WiFi è attiva ma non riuscite a navigare sulle pagine web, potrebbe essere un problema di server DNS. Selezionate “Network” nelle Preferenze di Sistema, sulla sezione a sinistra selezionate “WiFi”, fate click su “Avanzate”, portatevi nella sezione DNS e indicate nella colonna “Server DNS” i seguenti indirizzi:


8.8.8.8
8.8.4.4

208.67.222.222

208.67.220.220
Fate click su OK, chiudete la finestra delle preferenze Network e riprovate. Gli indirizzi in questione sono di servizi che offrono liberamente i propri DNS, consentendo la risoluzione di nomi in indirizzi Internet (DNS), risolvendo in automatico i nomi corrispondenti a vari indirizzi host digitati nei browser alla prima interrogazione.

Resettate le impostazioni della PRAM
Se ancora il problema non si risolve, l’inconveniente potrebbe avere a che fare con qualche inconveniente hardware. Potrebbe essere necessario resettare la PRAM del computer. La PRAM (Parameter Random-Access Memory) è una sezione della memoria del computer sulla quale sono memorizzate determinate impostazioni (es. il disco di avvio designato, la risoluzione del monitor, il volume degli altoparlanti e altre informazioni). Se per qualche motivo, l’area della PRAM si corrompe, è possibile ripristinarla usando questa procedura:

Spegnere il Mac.
Individuare i seguenti tasti sulla tastiera: Opzione, Cmd (o “Mela”), P e R.
Accendere Mac.
Premere immediatamente e continuare e tenere premuti i tasti Opzione-Comando-P-R (bisogna premere la combinazione di tasti prima che sia visualizzata la schermata di colore grigio). Tenere premuti i tasti fino a quando il Mac si riavvia e sentiamo il suono di avvio per la seconda volta.
Rilasciare i tasti.
Resettare l’SMC
Se neanche il reset della PRAM funziona, bisogna a questo punto provare il reset dell’SMC, il controller di gestione del sistema. l’SMC è responsabile di molte funzioni di basso livello dei Mac con processore Intel. Tra queste funzioni sono incluse: la gestione della batteria, alcuni sensori, la retroilluminazione della tastiera e altro. La modalità di reimpostazione del controller di gestione del sistema varia secondo il computer (se è un Mac con batteria rimovibile, non rimovibile o un MacPro, un iMac o un Mac Mini). Trovate le indicazioni su come resettare l’SMC a questo indirizzo.

Altre problematiche
Se neanche a questo punto la connessione WiFi funziona, il problema potrebbe avere a che fare con il router. Il primo tentativo da fare è spegnere e riaccendere il router dopo una decina di secondi. Dopo la riaccensione attendete che il dispositivo si allinei (luce ADSL fissa) e riprovate. Se continuate ad avere problemi, potrebbe trattarsi di problematiche che hanno a che fare con il canale utilizzato, il posizionamento del router, interferenza da altri fonti. A questo indirizzo trovate un nostro articolo che spiega come ottimizzare la connessione wireless.

Alcuni utenti segnalano di essere riusciti a risolvere problematiche di connessioni ad alcuni router disattivando il Bluetooth; è un tentativo che si può fare ma non è ovviamente una soluzione non adatta per chi ha la necessità di usare dispositivi Bluetooth.

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