venerdì 23 gennaio 2015

Quale antivirus offre più protezione, con buone prestazioni | Pom-HeyWEB!

Quale antivirus offre più protezione, con buone prestazioni | Pom-HeyWEB!: "Quale antivirus offre più protezione, con buone prestazioni

Data: 22 gennaio 2015 Scritto da Claudio Pomes
E' un po' che non parliamo di antivirus quindi vale la pena dare una rinfrescata all'argomento per capire com'è oggi la situazione e quale antivirus offre più protezione oggi, nel 2015, secondo i test effettuati dalle riviste specializzate.
Tra grandi protagonisti e aziende più piccole, si trovano decine di programmi antivirus disponibili tra cui scegliere, alcuni a pagamento, alcuni gratuiti, altri mezzo e mezzo.
Secondo la tabella di AV-Test qui a destra, presa dal sito Pcmag e che si può cliccare per ingrandire, alcuni antivirus sono migliori di altri in base a tre fattori: la protezione del computer effettiva, le performance, ossia la loro leggerezza sul sistema e l'usabilità, che per AV-test viene misurata in base al numero di messaggi inutili che l'antivirus fa vedere all'utente e alla percentuale di falsi positivi rilevati.
L'ultimo rapporto del laboratorio Av-test, fatto su un PC Windows 7, permette di vedere quale antivirus offre più protezione, senza appesantire il computer e senza disturbare il lavoro.
I punteggi vanno da 1 a 6 per ciascuna categoria di test.

1) Test Protezione
La funzione primaria di qualsiasi antivirus è quello di tenere fuori dal computer ogni genere di malware.
I ricercatori di AV-Test testano ogni prodotto per vedere come si difende da due serie di campioni di malware: uno con le varianti dei virus più recenti che sono minacce zero-day, ossia quelle rappresentate da attività malevoli non ancora certificate, mentre l'altro con i virus più recenti dell'ultimo mese.
Gli antivirus che offrono più protezione sono risultati Trend Micro, Avira e F-Secure.
Altri programmi hanno ottenuto 5,5 punti, che è buono ma che per Norton, Kaspersky e Bitdefender rappresenta un decremento rispetto il test precedente.
Da notare che nel test è stato anche incluso l'antivirus Microsoft incluso in Windows 8 e installabile in Windows 7 che prende un bel 0 perchè, come già detto qualche tempo fa, non si può più considerare un vero antivirus tanto che Microsoft stessa non ne consiglia l'uso.

2) Test Prestazioni
Se l'antivirus con più protezione finisce col rallentare troppo il computer, diventa inutile.
Per questo è importante capire qual'è quello più leggero, che ha un impatto minore sulle prestazioni del PC e non lo rallenta in avvio e durante l'uso.
In questo test ben nove antivirus hanno totalizzato un punteggio pari o inferiore al punteggio 3.5.
I vincitori sono risultati Bitdefender e Kaspersky che hanno preso 6 punti, il massimo.

3) Falsi positivi e usabilità
Un antivirus che, per prudenza, impedisce di usare anche programmi validi perchè li vede come sospetti o dannosi, non è un buon prodotto anche se fosse il più bravo a rilevare minacce.
I ricercatori di AV-Test hanno quindi controllato come gli antivirus si sono comportati sottoponendoli alla verifica di siti e programmi sconosciuti, ma buoni.
Hanno inoltre controllato se l'antivirus dia solo un avvertimento di stare attenti oppure se bloccasse completamente l'esecuzione di quel programma costringendo l'utente a disattivarlo per poterlo usare.
Per fortuna la maggior parte degli antivirus più popolari non sembra avere questo problema, con alcune eccezioni come F-Secure e Panda che hanno totalizzato il punteggio di 5,5 mentre l'antivirus cinese Tencent scende addirittura a 4.

Conclusione
Sommando i vari punteggi si può quindi scoprire quale antivirus ha la migliore protezione con, al contempo, buone prestazioni.
I vincitori, per chi segue l'andamento di questi test, sono sempre i soliti: Kaspersky e Bitdefender in testa, seguiti da Trend Micro, Avira (non la versione gratuita) e Qihoo 360 (che, a questo punto, è il miglior antivirus gratuito di cui dovrò assolutamente parlare presto) non che hanno preso preso 17 dei 18 punti possibili.
Oltre ai cinesi Qihoo, il miglior antivirus gratuito del 2015 è Avast ed anche Panda Antivirus Free, mentre AVG è quasi ultimo.

Per una migliore consultazione della classifica si può aprire la pagina del test Dicembre 2014 sul sito AV-Test"




'via Blog this'

Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading