martedì 28 aprile 2015

Come faccio a far vedere a Time Machine i dischi di rete?

Come faccio a far vedere a Time Machine i dischi di rete?: "Time Machine ed i dischi di rete

Per motivi di scelte tecniche varie, alla Apple hanno deciso di non permettere il backup (di default) sui dischi di rete con l'uso di Time Machine.

In effetti è possibile abilitare il supporto con il seguente comando (ovviamente copincollato nel terminale in una sola riga):

defaults write com.apple.systempreferences TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1

appena eseguito il comando sarà necessario fare logout/login per avere la modifica funzionante.

le informazioni sono estratte da: questo articolo di melablog

Attivare il backup al volo

Una volta deciso un disco di rete per il backup, è possibile desiderare di attivare il backup di Time Machine ad un certo momento, dopo che lo share è montato, e non quando decide lui.

A partire da Leopard è disponibile sotto il menu di Time Machine il comando “Backup Now”, ma fino a Tiger questo comando non c’era.
Anche con Tiger è comunque possibile eseguire il backup on demand, è sufficiente aprire un terminale e digitare:

/System/Library/CoreServices/backupd.bundle/Contents/Resources/backupd-helper &

È anche possibile farne uno script applescript:

on run
do shell script "/System/Library/CoreServices/backupd.bundle/Contents/Resources/backupd-helper &"
end run

Preparando questo script (o prendendo quello in attach a questa Faq) possiamo poi metterlo nel menu script dell’utente, in Inizio/Libreria/Script (Home/Library/Scripts)"



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venerdì 17 aprile 2015

Programma è danneggiato e non può essere aperto: come risolvere

Programma è danneggiato e non può essere aperto: come risolvere

Riccardo Conti 17/04/2015

Apple: applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino. Come risolvere il problema in modo facile e veloce


Mac OS: installare applicazioni DMG non scaricate dal Mac App Store o da sviluppatori identificati

Negli scorsi giorni ho scaricato alcuni programmi fuori dal Mac App Store per il mio Mac ma, quando ho provato ad installarli, è comparso ripetutamente questo messaggio di errore “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino“.

Inizialmente pensavo che fosse un problema del software scaricato: essendo programmi “non ufficiali”, pensavo che ci fossero problemi e quindi ho provato a riscaricarli nuovamente. Anche con i download successivi, però, compariva lo stesso messaggio di errore “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino“.


A quel punto ho risolto il problema andando su Mac App Store e comprando regolarmente il programma.

Nella serata di ieri, poi, ho scaricato altri programmi per Mac da internet e il messaggio di errore è comparso nuovamente. A quel punto mi è sorto un dubbio: e se il problema non fosse stato legato ai software, ma al sistema operativo Mac di Apple?

Allora ho fatto una ricerca su internet e, digitando su Google “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino“, ho scoperto un mondo. In pratica, per questioni di sicurezza, Mac OS blocca l’installazione di tutte le app e i programmi non scaricati da Mac App Store. Se dunque scaricate file o programmi in formato DMG (o craccati), Mac OS ne blocca l’installazione in automatico per motivi di sicurezza.

Il messaggio di errore che vi viene mostrato, però, non vi spiega esattamente quale sia il problema: è molto generico e non aiuta in nessun modo a capire come risolvere questo errore. Per fortuna che c’è Google, che spiega nel dettaglio cosa fare quando compare il messaggio di errore “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino“.

Visto che ritengo che questo problema sia molto diffuso, ho deciso di condividere la soluzione con tutti voi. Se anche a voi compare questo messaggio di errore quanto provate ad installare programmi e applicazioni in formato DMG su Mac, in pochi e semplici passi potete risolvere e aggirare il problema. Si tratta solo di autorizzare il vostro Mac ad installare file, applicazioni e programmi non provenienti da Mac App Store.

Come risolvere il problema “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino” su Mac

Come anticipato, risolvere questo fastidiosissimo problema è davvero molto facile e immediato. Seguendo i passaggi che vi consigliamo, il messaggio di errore non comparirà più e potrete installare tutte le app e i programmi in formato DMG sul vostro Mac senza problemi.

Forse non tutti lo sanno, ma, tra le tante novità introdotte dalle ultime versioni di Mac OS, troviamo anche l’adozione di GateKeeper, un sistema di sicurezza integrato in Mountain Lion (e successivi) che permette di bloccare l’installazione o esecuzione di software potenzialmente dannoso in quanto provenienti da fonti non attendibili. Questo sistema di sicurezza è molto utile per proteggere il Mac e i nostri file più importanti da minacce esterne, ma nello stesso tempo blocca volutamente tutti i software in formato DMG che vengono scaricati fuori da Mac App Store.

In questa guida vi spiegheremo passo passo come fare per evitare il problema e aggirare il messaggio di errore “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino”.

Mac OS X: Risoluzione dei problemi di apertura dei file

Vediamo come procedere in pochi e semplici passaggi.

Aprire lePreferenze di Sistema
Spostarsi in Sicurezza e Privacy
Abilitare le modifiche facendo Clic sul Lucchetto in basso a sinistra
Selezionare “Dovunque” nella sezione “Consenti applicazioni scaricate da”
Rispondere “Apri” alla domanda “Applicazione scaricata da Internet. Sei sicuro di volerla aprire?”
Fatto!

Ovviamente è possibile riattivare la protezione dalle Preferenze di Sistema quando vorrete.

OS X: informazioni su Gatekeeper

Come anticipato, modificando questa semplice impostazione si risolve il problema dovuto al Gatekeeper, utilizzato da Apple per proteggere il sistema operativo da eventuali malfunzionamenti che potrebbe causare l’installazione di software scaricati da internet.

Normalmente, infatti, con il “protettore” Gatekeeper attivo è possibile l’installazione sul sistema operativo solo delle applicazioni scaricate dal Mac App Store e da sviluppatori identificati, mentre tutti gli altri file in formato DMG vengono bloccati in automatico. Ma con questa guida potete risolvere il problema in modo semplice e veloce.

Direi che è tutto. Ora potete scaricare e installare tutti i programmi e le applicazioni che volete sul vostro Mac senza nessun problema."




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mercoledì 15 aprile 2015

Come disattivare il suono di accensione del Mac



BY MIRKO PONZIO ON 14 APRILE 2015 GUIDE



Il suono di accensione del vostro Mac vi da fastidio? Durante le ore notturne fate troppo casino? Ecco una semplice guida su come rimuoverlo.


Quante volte vi è capito di accendere il vostro Mac durante la notte? Avete per caso svegliato qualcuno? È colpa del suono di accensione che non si rimuove.

Con questa semplice e veloce guida vi mostreremo come rimuovere definitivamente o temporaneamente, il fastidioso suono di accensione dei nostri Mac.

Guida

Recatevi sull’applicazione Terminale;
Incollate il seguente comando, che vi permetterà di bloccare il suono di accensione:


sudo nvram SystemAudioVolume=%80;


Se invece volete rimettere il suono una volta tolto, vi basterà rifare lo stesso procedimento, ma inserendo questo comando: sudo nvram -d SystemAudioVolume.
Godetevi il vostro utilizzo notturno senza essere disturbati dal fastidioso suono che emette il Mac quando lo accendiamo.

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martedì 7 aprile 2015

Finestre a schermo intero, come evitarle su Yosemite - macitynet.it

Finestre a schermo intero, come evitarle su Yosemite - macitynet.it: "Home > Macity > Tutorial e FAQ > Finestre a schermo intero, come evitarle su Yosemite
Finestre a schermo intero, come evitarle su Yosemite

DI YURI DI PRODO | 6/4/2015

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Con Yosemite, Apple ha sostituito prepotentemente il bottone verde nelle finestre di OS X con la modalità schermo intero: ecco come fare per tornare al vecchio sistema di adattamento delle finestre ai bordi


Con OS X Yosemite Apple ha cambiato il funzionamento del pallino verde di ogni finestra, quello relativo all’adattamento della stessa ai bordi dello schermo. Tale funzione è stata sostituita dalla nuova modalità a schermo intero (se il software è aggiornato per supportarla).

Sebbene avere un programma in questa modalità può rivelarsi comoda per recuperare più spazio nell’area di lavoro, a volte può far ancora più comodo semplicemente ingrandirla al massimo lasciando ancora ben visibili la barra dei menù ed il dock. Ben nascosta, è ancora disponibile la possibilità di tornare alla vecchia modalità del bottone verde, semplicemente – spiegano su Lifehacker – tenendo premuto il tasto Opzione (Alt) mentre lo si clicca.


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