mercoledì 11 novembre 2015

100 Trucchi per Windows: Avviare il PC in Modalità Provvisoria - Zeus News

100 Trucchi per Windows: Avviare il PC in Modalità Provvisoria - Zeus News: "36. Accedere alla Modalità Provvisoria



Per molto tempo, all'apparire di un problema in Windows si è stati soliti ricorrere alla Modalità Provvisoria, che si invocava premendo più volte il tasto F8 durante la procedura di avvio."


A partire daWindows 8, tutto ciò è cambiato. Il nuovo boot rapido e il sistema di rilevamento e riparazione automatica dei problemi hanno reso obsoleta - per lo meno nelle intenzioni di Microsoft - laModalità Provvisoria, che quindi è stata nascosta.

Tuttavia, spesso è ancora necessaria, magari perché i sistemi automatici falliscono e un sistema minimo ma funzionante è tutto ciò che si richiede per poter tentare di capire che cosa non vada.
In Windows 8 eWindows 10esistono vari sistemi che permettono di visualizzare il menu di boot avanzato, dal quale è possibile ottenere accesso allaModalità Provvisoria.
Il primo modo, utilizzabile se si riesce per lo meno ad arrivare alla schermata di login, è tenere premuto il tasto Shift mentre si seleziona con il mouse l'opzione Riavvia.
Un'alternativa, ammesso che si abbia un sistema Windows funzionante, è aprire il menuImpostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristinoe scegliere Opzioni di avvio avanzata.
risoluzione
In entrambi i casi, il sistema verrà riavviato con tre opzioni su una schermata azzurra: Continua,Risoluzione dei problemi,Spegni il Pc. Scegliere la seconda e cliccareOpzioni avanzate -> Impostazioni di avvio, quindi riavviare.
Dopo il riavvio si avrà accesso a un menu che elencherà anche laModalità Provvisoria.
Qualora fosse necessario abilitare il riavvio inModalità Provvisoriain via permanente, magari perché si prevedono più riavvii successivi per venire a capo del problema, si può procedere tramite l'utilità di configurazione del sistema.
avanzate
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Anche in questo caso è necessario avere un sistema Windows funzionante. Aprire la finestraEseguipremendoWin + R, digitaremsconfige premereInvio.
Nella parte bassa della schedaAvvioselezionareModalità Provvisoria.
Si può anche abilitare il menu testuale al boot, aprendo un prompt di amministratore e inserendo il comandobcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes.
Modalità provvisoria Windows 8 10
In questo modo il menu è abilitato permanentemente; per disabilitarlo il comando da inserire èbcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu no.
Infine, ricordiamo che se il PC in fase di boot non arriva alla schermata di login, Windows se ne accorge e presenta automaticamente il menu di ripristino.
f
In qualche caso, tenere premuto il tastoShifte continuare a premereF8durante il boot ottiene lo stesso effetto.


Leggi l'articolo originale su ZEUS News -http://www.zeusnews.it/n.php?c=23460

'via Blog this'

Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading