martedì 27 maggio 2014

Windows XP, update con un hack del registro | Webnews

Windows XP, update con un hack del registro | Webnews: "Windows XP, update con un hack del registro
Un trucco per il registro di Windows XP permette di scaricare la patch per l'edizione Embedded POSReady 2009, basata sullo stesso codice.

MICROSOFTSOFTWARE E APP
Luca Colantuoni, 26 maggio 2014, 18:02
Da oltre un mese, Microsoft ha interrotto la distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza per Windows XP. Solo le grandi aziende che hanno sottoscritto contratti molto onerosi continueranno a ricevere update, durante il periodo di transizione verso Windows 7 o Windows 8.1. È stato però scoperto un trucco che permette di scaricare le patch per altri cinque anni.

Oltre alle edizioni dei sistema operativi per gli utenti consumer e business, Microsoft sviluppa anche edizioni embedded, utilizzate nei POS, negli ATM e altri dispositivi che richiedono specifiche funzionalità. La versione 2009 di Windows Embedded POSReady, rinominato successivamente Windows Embedded Industry, è basato su Windows XP SP3, quindi condivide lo stesso kernel e lo stesso codice. Il suo ciclo di vita ha una durata maggiore; infatti, il supporto esteso termina il 9 aprile 2019. Ciò significa che le patch verranno rilasciate per altri cinque anni.

Una semplice modifica del registro di configurazione di Windows XP consente di scaricare gli aggiornamenti da Windows Update e di installarli anche sull’edizione consumer. È necessario creare un file di testo con estensione .reg e digitare il seguente codice:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady]
"Installed"=dword:00000001

Un doppio clic sul file aggiunge la chiave all’interno del registro. Una ricerca su Windows Update mostrerà la patch di Windows Embedded POSReady 2009, compatibili anche con Windows XP SP3 a 32 bit. Esiste anche il trucco per la versione a 64 bit, ma è più complicato.

Chiaramente l’uso dell’hack non garantisce il funzionamento di tutti gli aggiornamenti, quindi è comunque consigliabile effettuare l’upgrade ad un sistema operativo più moderno."




'via Blog this'

domenica 25 maggio 2014

Ubuntu: Come migliorare la nostra connessione Wi-Fi

Ubuntu: Come migliorare la nostra connessione Wi-Fi: "UBUNTU: COME MIGLIORARE LA NOSTRA CONNESSIONE WI-FI
by roberto ferramosca - 27.6.12


La connessione via Wi-Fi sta diventando sempre più diffusa sia in casa nostra che all'aperto, anche grazie all'introduzione di molte zone Wi-Fi free le quali ci permettono di navigare gratis dal nostro portatile o smartphone/tablet.
Su Linux in questi anni abbiamo visto un netto miglioramento sia per il supporti di molti dispositivi che l'introduzione di applicazioni dedicate, come ad esempio Network Manager o WiCd; che per molti rimangono le migliori applicazioni per la configurazione / gestione del Wi-Fi.
Anche se la nostra periferica viene riconosciuta e la connessione funziona, possiamo trovare alcuni problemi: il principale è una diminuzione della velocità di connessione dopo alcuni minuti d'utilizzo. Un altro problema tra i più segnalati è la connessione lenta anche se abbiamo un ottimo segnale (molti utenti per esempio segnalano che con Windows la connessione è veloce riavviando il PC e tenuto nella stessa posizione con Linux la connessione è lentissima).

Possiamo risolvere in parte questi problemi con alcune piccole correzioni alla configurazione del nostro Wi-Fi arrivando il tcp_syncookies e disattivando tcp_window_scaling e tcp_ecn.
Ecco come fare:

Per migliorare la nostra connessione Wi-Fi su Ubuntu e derivate, dobbiamo editare il file sysctl.conf per farlo da terminale digitiamo:

Per Ubuntu:

gksu gedit /etc/sysctl.conf

Per Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e altre derivate:

sudo nano /etc/sysctl.conf

Ed aggiungiamo in fondo:

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0

E salviamo (per nano basta digitare CTRL+X e poi S).



Ora, sempre da terminale, impostiamo iwconfig (tool dedicato all'impostazione  dei parametri delle interfacce di rete) su 54 MB, per farlo da terminale digitiamo:

sudo /etc/init.d/networking restart
sudo iwconfig
sudo iwconfig wlan0 rate 54M

E riavviamo.

Al riavvio dovremmo avere la nostra connessione migliorata e sopratutto senza il problema di calo improvviso dopo alcuni minuti di navigazione.
"



'via Blog this'

mercoledì 21 maggio 2014

Mac OS X: eliminare le applicazioni duplicate in "Apri con"

Mac OS X: eliminare le applicazioni duplicate in "Apri con":



'via Blog this'



Applicando 334 - Tips & Tricks
Mac OS X: eliminare le applicazioni duplicate in "Apri con"
La funzione che consente di aprire un documento con l'applicazione più idonea da sempre presenta un inconveniente: tende a ripetere alcune app, riempiendo il menu di voci inutili. Ma c'è un metodo per risolvere il problema.


Fonte: http://www.applicando.com/01NET/HP/0,1254,36_ART_158197,00.html




Le applicazioni installate sul proprio computer sono in grado di comunicare al sistema operativo quali documenti sono in grado di aprire. Ad esempio, quando nel Finder facciamo clic con il tasto destro su un'immagine JPG, possiamo vedere all'interno della voce Apri con del menu contestuale tutte le applicazioni che dovrebbero essere in grado di aprire il documento JPG in questione. 

In Mavericks, Apple non è ancora riuscita a risolvere il problema che affligge questo sistema da ormai diversi anni: infatti, può ancora capitare che le applicazioni vengano ripetute più volte all'interno del menu Apri con; il database contenente le informazioni su quali tipologie di file possono essere aperti da quali applicazioni si corrompe e il menu contestuale Apri con si riempie di duplicati, o comunque di applicazioni inutili. 



Se siete affetti da questo problema, fortunatamente continua a esistere una soluzione per ripristinare il database usato dal sistema operativo e ripulire quindi l'elenco delle applicazioni. Per procedere, bisogna aprire l'applicazione Terminale, situata nella cartella Applicazioni > Utility, e digitare il seguente comando (tutto su una riga e facendo attenzione a inserire correttamente tutti gli spazi) seguito poi dalla pressione del tasto Invio:

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user

Al termine dell'esecuzione del comando, il sistema effettuerà l'analisi necessaria per determinare quali documenti possono essere aperti da quali applicazioni, ripristinando una situazione corretta del menu Apri con; è possibile che certe applicazioni non vengano registrate correttamente fino a quando non sono selezionate dall'utente. Nel caso si ripresentassero problemi di duplicati è sufficiente ripetere le operazioni elencate in precedenza, sperando che Apple riesca a risolvere prima o poi questo fastidioso problema.
Fonte: http://www.applicando.com/01NET/HP/0,1254,36_ART_158197,00.html

mercoledì 7 maggio 2014

Si rovina la batteria del portatile se rimane sempre attaccata? | Pom-HeyWEB!

Si rovina la batteria del portatile se rimane sempre attaccata? | Pom-HeyWEB!:



'via Blog this'



Data: 
Batteria portatileDomandaSe si lascia il computer portatile collegato alla presa corrente con la batteria inserita, quest'ultima si rovina? 

La questione è assai controversa e sarebbe piuttosto scomodo dover levare e mettere la batteria ogni volta, a seconda che il pc portatile sia attaccato alla corrente oppure no.
C'è chi dice che quando la batteria del computer portatile è carica al 100%, lasciarla comunque inserita, può causare un sovraccarico o un surriscaldamento certamente non positivo.

La risposta alla domanda però non può essere netta e dipende molto dalla varietà di modelli di computer portatili, dal tipo di batteria, dal circuito integrato di ricarica e dal modo di usare il pc.
In complesso si può dire che tenere la batteria sempre inserita oppure levarla quando si utilizza l'alimentatore a spina non fa molta differenza.
Quello che riduce la durata di una batteria è la temperatura: se si scalda troppo, si deteriora e perde energia.
Questo vale sia che essa sia nel computer, sia nel caso la si stacchi.
La cosa migliore da fare sarebbe rimuovere la batteria se si sta a casa e conservarla in un luogo fresco.

D'altra parte per una batteria Li-ion non è salutare farla scaricare completamente e ricaricarla da zero.
Le batterie al litio non si devono lasciare scaricare completamente e non si ottimizzano se si fanno cicli di ricarica completi troppo di frequente.
Questo ce lo dice anche Wikipedia nella sezione "Guida al prolungamento della vita di una batteria al Li-Ion".
Secondo l'articolo, la batteria al litio va staccata dal portatile quando lo si usa a casa e tenuta in un luogo fresco con una carica del 40%.

Tuttavia i vantaggi della rimozione della batteria sono piuttosto limitati.
Per una batteria completamente carica, anche se rimane attaccata ad un computer portatile collegato alla corrente, non ci sono problemi dal punto di vista tecnico.
Non appena il livello di carica raggiunge il 100%, si può notare che la spia o il led che segnala la ricarica (questo vale anche per i cellulari), si spegne, quindi la batteria smette di ricevere energia, che viene direttamente passata al sistema di alimentazione del portatile.
L'unico problema nel mantenere la batteria nel suo alloggiamento quando il portatile è acceso e alimentato con la spina alla presa elettrica può essere l'eccessivo riscaldamento hardware.
Quando fa caldo e, ad esempio, si usa il portatile per videogiochi o programmi di grafica che sfruttano molto le risorse del computer, il surriscaldamento che si sente nella parte posteriore potrebbe rovinare la batteria.

Quindi, per concludere: in un uso normale, se CPU e disco rigido non superano i circa 40ºC di temperatura, la batteria può rimanere nel computer.
Durante un uso intensivo invece la batteria andrebbe rimossa dalla presa per evitare che si scaldi.
Il calore è il grande nemico della batteria al litio, non la spina, come molti potrebbero pensare.

Ci sono diversi programmi per tenere sotto controllo la temperatura del portatile e, in un'altra guida, abbiamo visto come raffreddare il pc quando fa caldo.
In altri articoli abbiamo anche visto diverse guide per:
Verifica se la batteria del portatile è ancora buona e lo stato di carica
Calibrare la batteria del pc portatile per avere la carica massima
Aumentare la durata della carica di batteria del portatile
Ottimizzare la durata della batteria di un portatile con il risparmio energetico in Windows 7

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading