mercoledì 31 ottobre 2012

Un super computer Linux per tutti?

Da: Parallella: il super computer Linux a meno di 100 dollari!

Solo pochi euro per portarsi a casa una CPU da 45 GHz: questo l’obiettivo del progetto, già in sperimentazione, ma in attesa di nuovi finanziatori.
Il “super computer per tutti”. Questo il claim con il quale Parallella viene pubblicizzato il progetto che ha come unico obiettivo quello di rendere più semplice il calcolo parallelo su Linux.
Tutto è racchiuso in una scheda di calcolo realizzata attorno al chip multi core Epiphany e il suo costo si aggira attorno ai 100 dollari: l’obiettivo principale del progetto è infatti non solo quello di risolvere le problematiche legate alla programmazione in parallelo ma anche quello di rendere la piattaforma accessibile a tutti.
Ovviamente, tutto il comparto software sarà Open Source. Lato hardware, invece, si presume che Parallella venga equipaggiato con una CPU Zynq-7010, dual core ARM della serie A9. Il quantitativo di memoria RAM dovrebbe essere pari a 1 GB (N.D.R.: mi sembra poca, ma vedremo gli ulteriori sviluppi...) e ci dovrebbe essere inoltre una scheda di rete Ethernet di tipo Gigabit ed il pieno supporto all’USB 2.0 (N.D.R.: e l'USB 3?).
All’interno di Parallella batterà il cuore del pinguino ed, in particolare, di Ubuntu.
Quasi futuristiche le sue prestazioni, almeno secondo un qualsiasi utente medio abitato a vedere processori che non superano i 3 GHz di potenza. Parallella, infatti, avrà una potenza di calcolo che si aggira attorno ai 45 GHz e a rendere tutto ancor più sorprendente sono le sue dimensioni: poco più di una carta di credito per eseguire calcoli degni dei più costosi e prestanti server del momento. Sensazionali anche i consumi: solo 5 Watt!
Fino a poche ore fa, il progetto era alla ricerca di nuovi finanziatori e per farlo gli sviluppatori si sono affidati a Kickstarter: la bella notizia è che la cifra di 750.000 dollari, necessaria per portare avanti il progetto, è stata raggiunta. Non resta dunque che attendere la messa in produzione di questo sensazionale PC, sperando di potercene accaparrare uno!

mercoledì 24 ottobre 2012

... Dimenticata la password di Windows??

Da: e


Che fare se si rimane bloccati sulla bell'icona (magari scelta con tanta cura!) nell'accensione del PC? Se si dimentica la password di accesso a Windows, il computer rimane bloccato nella schermata di login e non è possibile accedere ai file ed ai programmi installati sul sistema.

Per sbloccare il computer quando la password di accesso è stata dimenticata ci sono comunque varie tecniche più o meno semplici.

Se si ha una memoria labile o si è abbastanza disordinati, è importante sapere che Windows 7 e Vista permettono di creare un disco per il recupero della password che può essere una penna USB o un floppy disk. Tale disco di recupero funzionerà ovviamente solo sul computer in cui è stato creato e diventa come una chiave di sicurezza da utilizzare nelle emergenze o quando si scorda la password dell'account utente.

Su Windows 7 si può cercare, dal menu Start, l'utility "crea un disco di reimpostazione password". Una volta aperto, si può seguire la procedura guidata seguendo le istruzioni e cliccando su Avanti. L'unica cosa da fare è selezionare il disco floppy o la penna USB (non un CD), immettere la corrente password di accesso per l'utente ed attendere la creazione del disco di ripristino. Windows crea un file chiamato userkey.psw che contiene le istruzioni per resettare la password nel caso la si dimentichi. Nel caso in cui non si riesca più ad accedere a Windows perchè non si ricorda la password utente, basterà cliccare sul link in basso alla casella di scrittura, dove è scritto "resetta la password" e seguire le istruzioni che richiedono di inserire l'unità dove è stato creato il ripristino d'emergenza e di reimpostare una nuova password.

Questo metodo standard per sbloccare Windows ed accedervi funziona, quindi, solo nel caso in cui ci si era preparati preventivamente a questo problema con la creazione del disco di reimpostazione password.

In caso contrario bisogna procedere in modo diverso e ci sono varie tecniche.

Il modo più facile per entrare in un computer Windows senza password è quello di accedere tramite l'account Administrator. In questo caso ci sono due modi: il primo avviando il pc in modalità provvisoria (premendo tasto F8 all'accensione) oppure cambiando utente, usando come nome "administrator" e lasciando la password vuota. Per cambiare utente nella schemta di login basta premere la combinazione di tasti CTRL-ALT-CANC, per due volte. Se sul computer nessuno si era mai preoccupato di impostare una password per l'account amministratore, allora si potrà accedere con tutti i privilegi per creare un nuovo utente o per reimpostare la password dell'account di cui si è dimenticata. Se l'account Administrator fosse bloccato, si può sbloccare entrando in modalità provvisoria. In un altro articolo ho scritto la guida per proteggere gli account Administrator e guest su Windows ed evitare che chiunque possa accedere al pc senza password. A questo proposito segnalo anche che si può riattivare l'account Amministratore del computer avviando il pc dalla console di ripristino, entrando nel prompt dei comandi e digitando i comandi net user administrator /active:yes e reimpostare la password con il comando net user administrator *

Se questa procedura facile non funzionasse allora bisogna scaricare uno strumento diverso. Se Windows rimanesse bloccato alla schermata di login perchè si è dimenticata la password per accedere con il proprio account, bisogna andare in un altro computer e scaricare Ophcrack , uno strumento capace di scoprire la password. Per usare Ophcrack, è necessario scaricare il file .ISO che deve essere masterizzato su un CD. Inserire il CD con OphCrack nel computer bloccato, riaccenderlo ed avviarlo da lettore CD ROM. La maggior parte dei computer, se si inserisce un CD avviabile nel lettore, partono da lì, ma può essere necessario, se questo non avvenisse, cambiare l'avvio del computer dal BIOS (vedi qui come entrare nel BIOS) e modificare l'ordine nelle opzioni di boot. In OphCrack si può selezionare la modalità automatica ed attendere che sia recuperata la password di Windows (se lo schermo mostra righe strane o si scurisce, non bisogna spaventarsi, è normale). Ophcrack non funziona però contro password più complesse che utilizzano molti caratteri casuali ed il processo di cracking può richiedere un certo tempo a seconda della password da scoprire.

Un altro strumento forse più semplice è ntPassword, una ISO di 8 MB da masterizzare su un CD che permette di resettare la password velocemente. Un altro programma per resettare la password di Windows è PCLogin Now di cui ho parlato qualche tempo fa.

Una quarta opzione è KonBoot, per accedere al computer senza password, sempre usando un CD con cui avviare il pc. Eccovi i 3 passaggi da compiere.

1. Scaricare dal sito ufficiale Kon-Bot

L’immagine è disponibile per essere masterizzata su CD e su Floppy.Naturalmente vi consiglio di scaricare l’immagine per CD.

NEW LINUX AND WINDOWS VERSION >> CD-ISO >> Download

Ora estrarre il contenuto dal file zip scaricato e masterizzare il file ISO su CD.Attenzione,la masterizzazione deve essere effettuata tramite programmi come

- UltraISO - ImgBurn - PowerISO - MagicISO

e via discorrendo per fare in modo di creare un CD avviabile da boot.

Accorgimento : se notate,la ISO sembrerebbe vuota.Andate tranquilli e procedete con la masterizzazione ugualmente.

2. Completato il processo riavviare il PC ed entrare nel BIOS

Per fare ciò basterà pigiare F2 – F8 – CANC (dipende dalla vostra scheda madre) all’avvio del computer ed impostare il lettore CD / DVD come primo dispositivo di boot nell’ordine di avvio.

Ora inserire il CD nell’unità ottica,salvare le modifiche apportate nel BIOS e riavviare il PC.Al riavvio vedrete immediatamente la schermata di Kon-Boot.Premere INVIO e attendere un paio di secondi.

3. Schermata logon e accesso a Windows

Successivamente dovreste visualizzare la schermata di accesso con la richiesta password.Basterà premere INVIO dalla tastiera senza inserire manualmente nessuna password.In questo modo dovreste ottenere l’accesso.

In alcuni casi può non essere semplice ripristinare l'accesso se non si ricorda la password di Windows anche perchè tutti questi strumenti, per quanto semplici, non forniscono alcun supporto e possono non funzionare correttamente.

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading