mercoledì 31 ottobre 2012

Un super computer Linux per tutti?

Da: Parallella: il super computer Linux a meno di 100 dollari!

Solo pochi euro per portarsi a casa una CPU da 45 GHz: questo l’obiettivo del progetto, già in sperimentazione, ma in attesa di nuovi finanziatori.
Il “super computer per tutti”. Questo il claim con il quale Parallella viene pubblicizzato il progetto che ha come unico obiettivo quello di rendere più semplice il calcolo parallelo su Linux.
Tutto è racchiuso in una scheda di calcolo realizzata attorno al chip multi core Epiphany e il suo costo si aggira attorno ai 100 dollari: l’obiettivo principale del progetto è infatti non solo quello di risolvere le problematiche legate alla programmazione in parallelo ma anche quello di rendere la piattaforma accessibile a tutti.
Ovviamente, tutto il comparto software sarà Open Source. Lato hardware, invece, si presume che Parallella venga equipaggiato con una CPU Zynq-7010, dual core ARM della serie A9. Il quantitativo di memoria RAM dovrebbe essere pari a 1 GB (N.D.R.: mi sembra poca, ma vedremo gli ulteriori sviluppi...) e ci dovrebbe essere inoltre una scheda di rete Ethernet di tipo Gigabit ed il pieno supporto all’USB 2.0 (N.D.R.: e l'USB 3?).
All’interno di Parallella batterà il cuore del pinguino ed, in particolare, di Ubuntu.
Quasi futuristiche le sue prestazioni, almeno secondo un qualsiasi utente medio abitato a vedere processori che non superano i 3 GHz di potenza. Parallella, infatti, avrà una potenza di calcolo che si aggira attorno ai 45 GHz e a rendere tutto ancor più sorprendente sono le sue dimensioni: poco più di una carta di credito per eseguire calcoli degni dei più costosi e prestanti server del momento. Sensazionali anche i consumi: solo 5 Watt!
Fino a poche ore fa, il progetto era alla ricerca di nuovi finanziatori e per farlo gli sviluppatori si sono affidati a Kickstarter: la bella notizia è che la cifra di 750.000 dollari, necessaria per portare avanti il progetto, è stata raggiunta. Non resta dunque che attendere la messa in produzione di questo sensazionale PC, sperando di potercene accaparrare uno!

Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading