venerdì 15 ottobre 2010

Come gestire il controllo ortografico su Mac OS X Snow Leopard!



Da: http://www.macitynet.it/macprof/articolo/Come-gestire-il-controllo-ortografico-su-Mac-OS-X-Snow-Leopard-/aA46646

Come gestire il controllo ortografico su Mac OS X Snow Leopard

di Mauro Notarianni | 14-10-2010
Dovete redigere testi che comprendono termini e frasi sia in lingua inglese che in italiano? Mac OS X 10.6 vi da una mano correggendoli secondo le regole di più lingue allo stesso tempo e all'interno di programmi come Mail o altri in Cocoa.

Una interessante caratteristica poco messa in risalto su Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” e` la possibilita` di eseguire automaticamente il controllo ortografico multilingua durante la digitazione.

I programmi Cocoa possono avvantaggiarsi di tale caratteristica ed eseguire il controllo ortografico e grammaticale durante la digitazione di testi.

In Mail, ad esempio, la verifica e` effettuata sia se scriviamo il testo in italiano, sia se scriviamo il testo in inglese o altra lingua.

Nelle applicazioni Cocoa e` possibile utilizzare opzioni ortografiche e grammaticali avanzate come, ad esempio, l’aggiunta di parole al dizionario ortografico. Per controllare manualmente l’ortografia di un documento basta scegliere il menu “Composizione”, portarsi alla voce “Ortografia e Grammatica” e selezionare “Controlla il documento adesso”: il primo errore sara` automaticamente evidenziato.

E` possibile correggere le parole o lasciarle invariate. Premendo cmd + il tasto “;” (punto e virgola) si passa all’errore successivo. Per visualizzare altre alternative suggerite per la parola e accedere ai comandi riguardanti l’ortografia e grammatica basta tenere Ctrl mentre si fa click sull’errore.

o


La verifica grammaticale puo`, in modo simile, essere eseguita automaticamente selezionando dal menu “Composizione” la voce “Ortografia e Grammatica” e poi “Controlla grammatica insieme all’ortografia”; se l’opzione e` attiva verra` mostrato un piccolo segno di verifica (il “baffetto”) accanto a questa opzione.

Se il comando “Ortografia e grammatica” non e` disponibile nel menu Composizione, probabilmente l’applicazione non e` Cocoa o non supporta la funzione di controllo ortografico di Mac OS X.

Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading