mercoledì 6 ottobre 2010

Un PC ecologico?

Da: http://www.hwjournal.net/desktop/recompute-un-pc-di-cartone-che-supporta-linux-2700

Recompute: un PC di cartone che supporta Linux

Esistono centinaia di prodotti che possono vantare la dizione “verde” o “ecologico” nel nome, ma di recente abbiamo visto qualcosa che li batte tutte: un computer fatto interamente in… cartone!
Proprio interamente no, in realtà le schede interne sono quelle standard che si possono trovare in qualunque altro computer, però tutto l’esterno, quindi il case del Recompute (questo il nome del computer ecologico) è in cartone. Lo hanno provato gli amici di Engadget avendone impressioni positive e … meno positive. Vediamo perché. Al momento dell’installazione, quando si è trattato di inserire il connettore della corrente nell’alimentatore si è udito un piccolo… “strap”. Qualcosa all’interno, forse del velcro, forse dell’adesivo, aveva ceduto alla prima pressione esercitata. La prima impressione non è stata positiva.
In effetti tutta la struttura non ispira di certo un gran senso di forza e robustezza, essendo realizzata in cartone, tuttavia ci saremmo aspettati qualcosa di meglio. La scheda madre è assemblata su una sorta di struttura che la sostiene, ma la griglia posteriore, quella dalla quale fuoriescono le porte di connessione della scheda madre, e l’alimentatore sono separate da essa e installate su un diverso strato di cartone. Strano. In compenso è possibile aprire il retro del computer per dare uno sguardo all’interno. Carino, ma in questo caso avremmo preferito una maggior robustezza.

La struttura in cartone, per quanto non sia rassicurante dal punto di vista della resistenza, contribuisce però a ridurre il rumore prodotto dai componenti interni (ventole, disco rigido e unità DVD). Il produttore del Recompute afferma che il proprio prodotto è creato secondo criteri ecologici; purtroppo c’è un prezzo da pagare anche per questo. Il Recompute costa 500 dollari ed offre un sistema basato su Linux con un processore Athlon X2 da 2,2GHz, ma chi preferisce può pagare 1000 dollari per un sistema dotato di un più performante Athlon II Quad Core da 2,8GHz con Windows 7, o, infine, un kit fai-da-te con alimentatore da 400W per 200 dollari.
Sono cifre praticamente doppie rispetto a quanto costerebbero normalmente gli stessi componenti online. Come dire: essere verdi, o averne l’aspetto, implica il dover spendere di più. Maggiori informazioni sul sito web ufficiale del produttore.

Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading