Hardware & Software - Trucchi, HowTo, News & Soluzioni Ms-Win/PC Apple/Mac GNU/Linux
domenica 6 novembre 2011
mercoledì 2 novembre 2011
iPhone 4S - recensione e confronto con iPhone 4
lunedì 24 ottobre 2011
Navighiamo con lo smartphone (Android) da casa ed in wifi!
Finalmente lo abbiamo: è arrivato il pacchetto, lo abbiamo scartato, abbiamo acceso la bestiola, abbiamo messo la scheda e provato le applicazioni... Ed Internet?
È vero: ci sono le connessioni telefoniche con abbonamento, ma, se sto in casa mia ed ho già una connessione ADSL non posso utilizzare il mio router/modem con connessione wireless? Ma certo che si può!!
Do per scontato che la base/hotspot/modem/router wireless sia già funzionante con computer già connessi e "naviganti".
In parecchi casi basta far rilevare al palmare la base wifi, attivando la scansione dei punti di accesso (tuttavia, in genere, rileva anche da solo, a meno che non si è impostato deliberatamente sulla pagina di gestione dell'hotspot di evitare di pubblicare l'SSID: in questo caso il SSID va inserito manualmente), successivamente va impostata la password/shared key (il sistema di criptatura, in genere, lo dovrebbe rilevare automaticamente, altrimenti bisogna impostarlo sullo smatphone uguale a quello della base).
A questo punto, nella gran parte dei casi, non 'è bisogno di fare altro: il telefono si connette (lo vediamo dall'icona animata).
Tuttavia, in molti altri casi, pur vedendo l'icona di connessione funzionante con tutte le tacche accese, il cellulare non naviga.
Il problema risiede nella gestione del telefono e/o nella gestione del router wifi: il DHCP non è ben visto, quindi occorre impostare maualmente un IP sul cellulare
Nella fattispecie, su Android, si procede premendo su Impostazioni, Impostazioni WiFi, menu (pulsante in basso a sx), Avanzate, spunta su IP fisso, inserire l'IP e le impostazioni di subnet mask, gateway e DNS nei campi appositi (i dati dipendono dalle impostazioni del router/modem: spesso il gateway è lo stesso IP del router modem, ovvero 192.168.0.1 oppure 192.168.2.1, la subnet mask 255.255.255.0, il DNS di Google 8.8.8.8).
Fatto ciò si dovrebbe già navigare. Ricordiamoci però, se dovesse non riprendere la linea, che va disattivato il DHCP sul router ed impostato un IP per ogni computer (di seguito a quello del router, es.: (se il router è 192.168.0.1) 192.168.0.2, 192.168.0.3, 192.168.0.4....
A parte le denominazioni e i menu differenti, anche per gli altri cellulari bisogna applicare la medesima configurazione in caso di problemi con la navigazione.
Spero che tutto ciò vi sia stato d'aiuto: fatemi sapere come va!
martedì 6 settembre 2011
WinCrashReport, ottenere informazioni dettagliate relative ai crash di Windows
Uno dei punti oscuri del sistema operativo Microsoft, in tutte le sue incarnazioni, è sicuramente quello dell'informazione: quando c'è un problema, è difficile riuscire a estrapolare informazioni oggettive sulle cause del problema stesso e bisogna procedere soprattutto per congetture ed esperienza. Un rado aiuto viene da Strumenti di Amministrazione / Visualizzazione Eventi (da qualche notizia sui crash di applicazioni e servizi) ma non c'è nulla in Windows per avere notizie sui crash di sistema. Abbiamo scoperto però questo WinCrashReport
WinCrashReport non richiede alcuna procedura di installazione o dei file DLL addizionali. Quando l'applicazione va in crash nel sistema, è sufficiente eseguire il file eseguibile di WinCrashReport (WinCrashReport.exe), e il report del crash sarà visualizzato nel riquadro inferiore della WinCrashReport. Se il riquadro superiore contiene più di un oggetto per ogni singolo crash, potrebbe essere necessario scegliere la voce corretta. Inoltre, se non si vede alcun elemento di crash nel riquadro superiore, si può tentare di accendere l'opzione 'Eccezioni Mostra interno' (Sotto il menu Opzioni), e poi cercare di individuare l'elemento giusto crash. Per impostazione predefinita, WinCrashReport visualizza il report in formato testo semplice solo, ma si può facilmente passare alla modalità HTML rapporto premendo F8. Bisogna però essere consapevoli del fatto che la modalità di report HTML è molto più lenta rispetto alla modalità di report di testo.
È inoltre possibile salvare il report in file di testo o html, utilizzando l'opzione 'Salva il presente Crash Report' (Ctrl + S)
A proposito del rapporto Crash of WinCrashReport
Ogni rapporto di incidente creato da WinCrashReport contiene le seguenti sezioni: Informazioni generali eccezione: Fornisce informazioni generali sul crollo, tra cui la data / ora che il rapporto è stato creato, il percorso completo dell'applicazione è caduto, il processo / thread ID che ha causato l'incidente, il nome del prodotto / versione / azienda dell'applicazione si è schiantato , crash indirizzo, codice eccezione, descrizione eccezione, ei parametri eccezione. Stringhe nello stack: fornisce un elenco di tutte le stringhe (ASCII e Unicode) hanno trovato nello stack di applicazione si è schiantato. Guardando queste stringhe possono darvi un indizio per individuare la causa del crash il. Stack di chiamate (Metodo 1 Metodo + 2): fornisce lo stack di chiamate dell'applicazione si è schiantato. WinCrashReport utilizza due diversi metodi per individuare le chiamate effettuate con l'applicazione appena prima dello schianto. Registri del processore: fornisce i valori dei registri del processore comune al momemnt del crash. Se un registro del processore indica un indirizzo di memoria, WinCrashReport mostrerà il contenuto dell'indirizzo di memoria. Lista dei Moduli: fornisce l'elenco di tutte le DLL caricati nell'applicazione caduto. Per ogni modulo caricato, le informazioni vengono visualizzate le seguenti: percorso del nome del modulo, intervallo di indirizzi, le dimensioni del modulo, nome del prodotto, versione del prodotto, versione del file, descrizione del file, nome della società, dimensione del file, ora di modifica del file, e piena di dll. Tutte le Discussioni: fornisce la lista di tutti i thread in esecuzione l'applicazione si è schiantato. Per ogni thread, le informazioni vengono visualizzate le seguenti: ID thread, indirizzo di partenza, la base dello stack, stack, interruttore contare contesto, lo stato, la priorità, data di creazione, il tempo degli utenti, e il tempo del kernel. I dati completi Stack: fornisce l'elenco di tutti i valori trovati in crash l'applicazione, al momento del crash. Tradurre WinCrashReport in altre lingue
Al fine di tradurre WinCrashReport in un'altra lingua, seguire le istruzioni riportate di seguito: Esegui WinCrashReport con il parametro / savelangfile: WinCrashReport.exe / savelangfile Un file denominato WinCrashReport_lng.ini verrà creato nella cartella di utilità WinCrashReport. Aprire il file di lingua creato in Blocco note o in qualsiasi altro editor di testo. Tradurre tutte le voci stringa per la lingua desiderata. Opzionalmente, è anche possibile aggiungere il vostro nome e / o un link al tuo sito web. (TranslatorName e valori TranslatorURL) Se si aggiungono queste informazioni, sarà usato nel 'Chi' finestra. Dopo aver terminato la traduzione, Esegui WinCrashReport, e tutte le stringhe tradotte saranno caricate dal file lingua. Se si desidera eseguire WinCrashReport senza la traduzione, basta rinominare il file della lingua, o spostarlo in un'altra cartella. Licenza
Questa utility è rilasciato come freeware. Siete autorizzati a distribuire liberamente questo programma di utilità tramite floppy disk, CD-ROM, Internet, o in qualsiasi altro modo, finché non fanno pagare nulla per l'utilizzo di questo strumento e non venderlo o distribuirlo come parte di prodotto commerciale. Se si distribuiscono questa utility, è necessario includere tutti i file nel pacchetto di distribuzione, senza alcuna modifica!
venerdì 17 giugno 2011
Come fare di tutto con Android!
ATTENZIONE!
A seconda il modello l'attivazione delle nuove può essere diverso! Guardate qui e scegliete la procedura adeguata al vosto!!!
Per alcuni smatphones può funzionare il seguente: MATERIALE
Uno smartphone Android
Un PC con Windows XP
Il driver del proprio smartphone installato sul PC (cercatelo con Google)
L’applicazione SuperOneClick (download | home page)
Il cavo USB per collegare lo smartphone Android al PC
Il .Net Framework 2.0 di Microsoft installato (solo se si usa Windows XP)
ESECUZIONE
Scaricare SuperOneClick ed estrarre il contenuto dell’archivio del programma in una cartella qualsiasi;
Avviare l’applicazione SuperOneClick.exe;
Collegare lo smartphone Android al PC tramite cavo USB;
Espandere la barra di notifica di Android (andare su Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo), tappare sulla voce Debug USB connesso e disabilitare il debug USb togliendo la spunta dalla voce Debug USB;
Cliccare sul pulsante Root di SuperOneClick per avviare la procedura di root su Android;
Quando compare la scritta Waiting for Device nella finestra principale di SuperOneClick, riattivare il Debug USB mettendo la spunta sull’apposita voce di Android;
Quando compare la scritta Starting ADB Server, disattivare nuovamente il Debug USB, riattivarlo e disattivarlo nuovamente in rapida successione;
Attendere la fine della procedura.
Fine!
Migliori applicazioni Android root free
- Superuser: una sorta di UAC per Android. Grazie ad esso, potrete dare le autorizzazioni root alle applicazioni singolarmente con degli avvisi mostrati in tempo reale all’avvio delle app.
- Adfree: adblock per Android. Agisce sul file hosts del telefono per bloccare le pubblicità online.
- SetCPU: permette di regolare in maniera intelligente la potenza del processore. Se usata bene, permette di aumentare un bel po’ l’autonomia della batteria del telefono.
- Wireless Tether: trasforma lo smartphone in un hotspot Wi-Fi anche quando questa funzione non è supportata ufficialmente dal telefono.
- Busybox: la linea di comando su Android!
- Move2SD Enabler: permette di spostare su memory card anche le applicazioni che di default non lo permettono.
- Quick Boot: permette di riavviare lo smartphone con un tap.
- Autorun Manager: permette di gestire e disabilitare le applicazioni impostate per l’avvio automatico su Android.
- ShotMe: per catturare screenshot di Android.
- Titanium Backup: per effettuare backup di dati, applicazioni e impostazioni.
FAQ – Domande frequenti e risposte
Si rischia qualcosa a fare il root su Android? In genere no, comunque in questo tipo di operazioni c’è sempre un piccolo rischio di mandare il proprio smartphone a ramengo. Noi non ci assumiamo alcuna responsabilità a riguardo, sia inteso!
Quali sono gli smartphone compatibili e incompatibili con SuperOneClick? Date un’occhiata a questa lista.
Avete testato la guida? Certo, ed è andata ottimamente su un Samsung Galaxy Next con Android 2.2.1.
Il root causa crash o rallentamenti di Android? Non ci pare, ma non ci mettiamo la mano sul fuoco.
Dopo aver effettuato il root, è possibile tornare indietro? Sì, basta collegare il telefono al computer, avviare SuperOneClick e cliccare sul pulsante “Unroot”.
Facendo il root si perde la garanzia del telefono? Non sempre, comunque tornando indietro dal root non ci dovrebbero essere problemi con i centri di assistenza.
Da: Geekissimo "Root su Android: come eseguirlo".
giovedì 19 maggio 2011
Pensa alla salute... del tuo portatile!
Anch'io, quindi, in più di 10 anni di onorata attività "portatilesca", ho accumulato alcune "dritte" in merito e mi accingo ad esporvele qui, speranzoso che vi stuzzichino, al punto da provocarvi un attacco di "delirium scribens" e commentare il presente post con ulteriori suggerimenti e, ovviamente, correzioni ed appunti alle mie "ricette della nonna".
1. Pulizia dello schermo
Per effettuare una pulizia dello schermo da macchie, ditate, polvere etc. dovete armarvi di sapone liquido neutro per mani, acqua (possibilmente distillata) e, udite udite, CARTA IGIENICA! Non è una battuta: serve proprio carta igienica per una pulizia senza pelucchi, aloni e sbavature e, contemporaneamente, delicata per non graffiare la superficie coated (la carta igienica è efficacissima anche per la pulizia degli occhiali: le pseudo-pelli di daino non reggono il confronto!).
Procedura: SPEGNERE IL PORTATILE, bagnare leggermente tutto lo schermo (con uno straccetto, pompetta o con la stessa carta igienica), versare del sapone liquido su di un pezzo di carta igienica piegato in due, passare sapone su tutta la superficie, bagnare altra carta igienica e procedere al (lungo) risciacquo con asportazione di OGNI traccia di sapone e quant'altro, lucidare ripassando con altri pezzi di carta igienica asciutti.
2. Batteria
L'argomento batteria è abbastanza controverso e dipendente dalla tecnologia della batteria in uso, tuttavia l'esperienza in merito mi ha portato a dedurre comunemente che:
- le batterie ricaricabili in ogni apparato fermo per lungo tempo vanno conservate al 49% di carica affinché rimangano più efficienti;
- per far durare di più le batterie ricaricabili negli apparati vanno alimentati con l'elettricità a 220 V, DOPO l'accensione di quest'ultimi e NON PRIMA, altrimenti partirà la ricarica completa invece di quella "normale" e, quindi, scende la disponibilità di ricariche complete in quella batteria, che sono in numero fortemente inferiore al totale quello delle ricariche "normali".
3. Backup
Regola n° 1 dell'Informatica è: fare sempre un backup. La regola n. 2? Fare SEMPRE un backup! Vi sembra eccessivo? L'esperienza di migliaia di informatici coi controfiocchi dice il contrario: io chi sono per smentirla?
Backup significa copiare tutto da un'altra parte (rispetto all'hard disk installato e, possibilmente, anche distante dal computer in questione) e va fatto una volta in modo completo (tutto tutto: sistema operativo, file, impostazioni, programmi installati), dopo di ciò si possono aggiungere solo i file mutati (nuovi o cambiati), tuttavia, su questo punto, ci sono diverse diramazioni: senza entrare troppo nel dettaglio, vorrei indicare come preferenziale la strategia incrementale, cioè fare un backup completo del computer aggiornato e FUNZIONANTE (cioé, fare il backup del sistema quando funziona e non quando da problemi!) e salvare a breve periodicità ogni file aggiunto e/o modificato. Nella fattispecie, tutto questo lavoro DOVREBBE essere effettuato dal software in uso: dipendendo dal sistema operativo in uso ed anche dalle abitudini dell'operatore, mi limiterò a consigliarvi di approfondire l'argomento mediante alcuni link a programmi gratuiti e/o opensource:
Backup in generale ed in particolare con Win XP
Backup con Windows 7 o Vista
Backup con GNU/Linux 1
Backup con GNU/Linux 2
Backup con Mac OS Tiger
Backup con Mac OS Leopard
Backup con Mac OS Snow Leopard
4. Gruppo di Continuità
Il Gruppo di Continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply) è un altro elemento imprescindibile per l'informatica (io credo, per tutta l'elettronica alimentata da rete elettrica fissa): quanti soldini spendiamo per riparazioni e sostituzioni di apparecchi rotti a causa degli sbalzi di tensione?! Quante maledizioni per il file perso mentre stavamo al più bello prima di salvare?!
Io vi consiglierei caldamente di spenderci quelle 60-100 € e vivere felici!
L'unica accortezza: ogni due anni circa si deteriora la batteria ricaricabile interna che va sostituita (su tutti gli UPS c'è una spia che vi avverte): le caratteristiche dipendono dal modello di gruppo e costa a partire da 12 € (sempre a seconda del modello di UPS).
5. Urti e cadute
Inutile dirlo: evitiamoli accuratamente! Non vi fidate troppo di borse e zaini economici, di sistemi software di blocco dell'hard disk, di proteggi-schermi, di custodie in neoprene o meno antiurto... Aiutano sì, ma se il computer prende un urto o cade come si deve, si rompe lo stesso!!
Per l'Estate: 7 consigli!
domenica 3 aprile 2011
Programma per disinstallare completamente i programmi da Windows
Ti sei accorto che sull’hard disk sono ancora presenti delle cartelle relative a programmi disinstallati molto tempo fa? Lo sapevi che quando disinstalli un programma dal computer, questo lascia sempre delle fastidiose (spesso dannose) tracce sul disco fisso e nel registro di sistema?
Esistono vari software per "rimediare": Revo Uninstaller è un ottimo programma per disinstallare completamente e capace, per giunta, di perfezionare le procedure di disinstallazione dei vari software (molti programmi hanno anche degli esecutivi atti ad eliminare i files connessi all'installazione, ma spesso non funzionano del tutto) ed impedire la creazione delle "tracce residue".
È gratuito e molto facile da usare.
venerdì 1 aprile 2011
The Canterbury Distribution: l'unione fa la forza.
Quante volte avete assistito ai flame di nuovi utenti che non capendo il movimento FLOSS si lamentavano della frammentazione delle distribuzioni GNU/Linux? Finalmente le loro voci avranno la risposta tanto attesa!
Le 4 principali distribuzioni hanno deciso di fermare questa pazzia dello sviluppo separato e fondersi per dare vita ad nuovo e scintillante progetto chiamato The Canterbury Distribution. Una prova di forza ed una dimostrazione che la comunità può lavorare insieme con un unico scopo invece di aumentare la diversità. Come prova potete controllare le nuove homepage dei vari progetti che dimostrano già la voglia di condivisione.
The Canterbury distribution riuscirà quindi ad unire il meglio di tutti i partecipanti:
- la semplicità tecnologica di Arch
- la stabilità di Debian
- la personalizzabilità di Gentoo
- la solidità dell’infrastruttura live di Grml
- la mentalità aperta di openSUSE
Lo sviluppatore di Arch Linux Pierre Schmitz, nell’unirsi al progetto Canterbury, ha spiegato:
Arch Linux ha sempre cercato di mantenere la propria tecnologia il più semplice possibile. L’unione degli sforzi in una singola distribuzione ridurrà enormemente la complessità per gli sviluppatori, gli utenti e ovviamente i progetti upstream. Canterbury sarà il prossimo passo evolutivo delle distribuzioni Linux.
Gerfried Fuchs, che ha tenuto un intervento su Debian alla conferenza openSUSE lo scorso anno, ha spiegato:
Per quanto DEX (Debian Derivatives Exchange) possa essere stata una buona idea in via di principio, il suo punto di vista è troppo limitato. Dobbiamo spingerci oltre per avere davvero successo.
Robin H. Johnson, leader del team dell’infrastruttura di Gentoo nella commissione degli sviluppatori del core di Gentoo ha dichiarato allo SCALE9x:
Odio davvero il downtime dovuto alla compilazione. Ho cercato la maniera di installare i pacchetti con un paio di tasti. Ed ora potremo dimenticarci questa fatica, grazie al lavoro di altre distribuzioni di successo.
Ecco le parole di Michael Prokop, fondatore di Grml:
Siamo riusciti a mettere a punto un’infrastruttura di creazione di live CD con grml-live. La nostra idea è sempre stata che sarebbe dovuta essere usabile da chiunque per aumentare la diffusione del software libero.
Stefano Zacchiroli, Debian Project Leader, commenta così:
Durante quest’ultimo anno, Debian ha lavorato molto sulla collaborazione con le altre distribuzioni. Alcune iniziative hanno riguardato le distribuzioni derivate da Debian (ad esempio il front desk delle derivate, DEX, ecc.), ma abbiamo partecipato volentieri a conferenze e commissioni insieme ad altre distribuzioni come openSUSE e Fedora. Siamo orgogliosi dei nostri recenti risultati in tal senso e siamo pronti, con Canterbury, a spingerci oltre, verso la prossima naturale evoluzione: unirci nella distribuzione di nuova generazione. Canterbury avrà lunga vita e prosperità.
Via | Debian
giovedì 31 marzo 2011
YeeLoong si ri-sposa con l’opensource
Secondo un comunicato stampa MIPS, l’azienda starebbe per lanciare un nuovo netbook da 8.9 pollici completamente basato su software libero.
Lemote anticipa che il Yeeloong8089 (questo il nome della nuova versione) girerà grazie ad Android e si avvarrà esclusivamente di software open source (BIOS compreso).
Il risultato? Un netbook leggero, compatto ed a basso costo ma con un hardware bilanciato.
La sua scheda tecnica comprenderà un processore 800Mhz Longsoon, schermo da 8.9″ 1024 × 600, 3 porte USB 2.0 e lettore di schede SD. Le opzioni di configurazione supplementari includono 512MB o 1GB di memoria DDR2, 2GB/8GB SSD o 160GB HDD, webcam, adattatore WiFi USB ed i sistemi operativi Mandriva, Sunwah, Slackware e Gentoo. Presente anche una connessione USB interna per una eventuale espansione.
MIPS will also demonstrate the Lemote YeeLoong8089 netbook computer running Android, with browser capability and other applications. According to Lemote, the YeeLoong8089, powered by a MIPS-Based Loongson processor, is the world’s first laptop that contains completely free software.
Da precisare che non si tratta dello stesso Yeeloong in commercio ormai da diversi mesi; è una nuova versione e, vista l’imminente esposizione al CES 2010, arriveranno presto video anteprime ed altri dettagli.
Via: mips.com
Witness: il software che trasforma il Mac in un sistema antifurto
Ricordiamo che sempre dall'app è possibile attivare e disattivare da remoto il funzionamento del programma Witness sul Mac, visualizzare il registro degli avvisi e degli allarmi. Lo sviluppatore Orbicule non offre la versione dimostrativa del software ma assicura la restituzione completa del prezzo di acquisto, pari a 39 dollari circa 27 euro, nel caso l'utente non sia soddisfatto del programma, senza porre alcuna domanda. Qui in basso inseriamo le schermate del'app universale Witness Remote per i dispositivi iOS.
mercoledì 30 marzo 2011
File recovery 4 scaricamento gratuito in lingua italiana: Free software
File Recovery è un eccellente software per il recupero dati in ambiente Windows 9x, ME, NT, 2000 e XP. Il programma è in grado di trovare ogni dato perso e cancellato da un qualsiasi supporto magnetico (ad esempio un disco fisso od un floppy disk), persino se la tabella delle partizioni risulta danneggiata. Ovviamente il software non può risolvere situazioni “disperate” come perdite di dati dovute a dischi fisicamente danneggiati.
Il file system è una sorta di “tabella”, memorizzata all’interno del disco fisso, che contiene preziose informazioni circa la posizione su disco occupata da ogni singolo file. Esistono diversi file system: in ambito Windows ricordiamo NTFS e FAT32. Ciascun file system stabilisce in che maniera le informazioni debbono essere memorizzate su disco.
File Recovery può recuperare sia file persi che file cancellati e supporta unità formattate con il file system NTFS o con il file system FAT. Durante il processo di lettura e di scrittura di informazioni su disco, il sistema operativo deve compiere alcune operazioni che gli consentano di stabilire la corretta posizione del dato.
lunedì 28 marzo 2011
Boxer, un’applicazione per usare tutti i vecchi giochi DOS sul Mac
Boxer è un’applicazione basata su DOSBox, emulatore che simula un PC con processore 286/386 (architettura x86), consentendo l’esecuzione di applicazioni DOS e che consente di avviare i vecchi giochi per MS-DOS sul nostro Mac. Al contrario di altre applicazioni simili, non è necessario modificare file di configurazione o avviare comandi DOS: è sufficiente trascinare con il drag&drop i CD con giochi per avviare per attivare immediatamente l’applicazione desiderata. Se avete nostalgia, potete ridare vita ai vecchi giochi su CD, floppy (se avete un lettore di floppy USB collegato al Mac) o i tanti giochi per MS-DOS scaricabili dal web.
All’avvio l’applicazione richiede la cartella dove memorizzare i file e se si desiderano attivare le preimpostazioni per alcuni giochi già testati (bellissimi titoli “storici” come Commander Keen 4, Epic Pinball, Ultima Underworld e X-COM: UFO Defense).
Facendo click su “Browse your games” è visualizzato uno scaffale dal quale avviare il gioco desiderato; selezionando “Import a new game” apparirà una finestra nella quale trascinare l’icona del CD MS-DOS per importare il nuovo gioco nello scaffale (al termine dell’importazione il CD originale non è più necessario). L’opzione “Open DOS Prompt” avvia il prompt del DOS consentendo all’utente di avviare manualmente i giochi o eseguire particolari comandi prima dell’avvio.
Dalle Preferenze dell’applicazione è possibile modificare la cartella di default dove memorizzare i giochi, se attivare o no la finestra iniziale, modificare la visualizzazione del display (è anche possibile cambiare l’aspetto o ottenere l’effetto scanline delle vecchie TV).
Le schede video emulate sono le S3, l’Hercules, la CGA/EGA o le VGA. L’applicazione può emulare le schede audio Sound Blaster/Pro/16, la modalità General Midi, la scheda audio Gravis Ultrasound, la vecchia AdLib e periferiche meno conosciute come la SoundSource di Disney. In caso di problemi (es. velocità eccesiva) è possibile richiamare per ogni gioco importato una finestra (“inspector”) dalla quale selezionare la velocità della CPU, del mouse, il framerate, ecc. L’help è semplice e completo e spiega come risolvere eventuali inconvenienti, come importare giochi su più CD e immagini disco scaricate dal web. Anche vari modelli di joystick e gamepad sono supportati.
Boxer è gratuito e lo sviluppatore afferma che è già compatibile con Mac OS X 10.7 Lion.
martedì 22 marzo 2011
Software Open Source per Mac OS X
Web Browsing
Mozilla Firefox 4
Il primo browser gratuito ed open-source. Tabs, blocco dei pop-up, temi ed estensioni. Considerato da molti il migliore browser del mondo.Download Page
Video Player, Torrents, Podcasting
Miro
Bella interfaccia. Riproduce qualsiasi tipo di video (molti di più di quicktime). Iscrizioni al feed video, scaricamento e visione tutti in uno. Supporto Torrent. Ricerca e scaricamento da YouTube ed altri.Download Page
IM - Instant Messaging
Adium
Connessione a multipli IM account contemporaneamente in a sola applicazione, include: AOL IM, MSN, and Jabber. Beautiful, interfacia personalizzabile.Download Page
Video Converter, iPhone Converter
Miro Video Converter
Convertire qualsiasi tipo di video in mp4 o Theora. Convertire qualsiasi video per l'utilizzo con iPhone, iPod, Android, ecc Molto pulito, facile da usare.Download Page | Mac App Store (free)
Application Launching
Quicksilver
Quicksilver vi permette di avviare applicazioni (quindi tutto!) con pochi tocchi rapidi delle dita. Attenzione: iniziate con Quicksilver e non sarete in grado di immaginare di usare un Mac senza di essa!Download Page
Mozilla Thunderbird
Software di posta con: potente filtro spam, interfaccia solida e tutte le opzioni di cui hai bisogno.Download Page
Utilities
The Unarchiver
Decomprime RAR, 7zip, tar, and bz2 files sul tuo Mac. Molti nuovi utenti Mac saranno perplessi la prima volta che il download di un file RAR. Fai loro un favore e scaricate UnRarX per loro!Download Page
DVD Ripping
RSS
Peer-to-Peer Filesharing
Running Windows Software on Macs
Q Emulator
Fa girare programmi Windows sul tuo Mac Intel con velocità prossima all'originale! Gira anche su Mac G4 / G5, ma molto più lento.Download Page
Podcasting
Video Playback
VLC
Riproduce più file video di altri riproduttori: Quicktime, AVI, DIVX, OGG ed altri. Bell'interfaccia.Download Page
MPlayer
L'interfaccia ed i pulsanti non sono altrettanto carini o Mac-like, ma può riprodurre file video anche più di VLC!Download Page
Perian
Un plugin che permette a Quicktime di riprodurre addizionali formati video. (Incluso nel Democracy Player.)Download Page
iPod Ripping
CD / DVD Burning
Burn
Masterizzatore CD e DVD. Masterizza ogni video su un disco che gira nel tuo DVD player!Download Page
Privacy
Vidalia
Questo software gestore di TOR riserva la tua privacy sul web usando tecniche a livello militare. Per l'uso cone Firefox vedi: TorButton.Download Page
Word Processing / Office Suites
Bean
Word processor facile e veloce da usare. Conteggio delle parole durante l'uso, autosaving ed altro.Download Page
OpenOffice
OpenOffice è un full-optional, suite office compatibile con Microsoft Word, PowerPoint ed Excel. non lasciare che gli amici paghino per Microsoft Office!Download Page
AbiWord
Un word processor. Più snello e più veloce di OpenOffice. Compatibile con i documenti di Microsoft Word e il formato OpenDocument.Download Page
Wifi Scanning
KisMac
Il migliore wireless scanner per Mac. Trova gli accessi wireless quando sei in viaggio.Download Page
Sound Recording
Audacity
Software di registrazione audio con molte opzioni e possibilità presenti soltanto su software a pagamento!Download Page
Graphics, Photo, Publishing
Formulate Pro
Un modo semplice per compilare (o firmare) PDF che con Anteprima non è possibile modificare.Download Page
Gimp.app
Applicazione per il photo editing che può gareggiare con Photoshop in caratteristiche (richiede X11).Download Page
Scribus
Desktop publishing (tipo MS Publisher). Installazione complicata ma ne vale la pena!Download Page
FTP / SFTP
OneButton FTP
Semplice e veloce programma di FTP, con l'attenzione alle "richieste avanzate".Download Page
Fugu
Non certo pulito come Cyberduck (e tratta solo SFTP) ma ha un interfaccia "fianco a fianco" mostrando sia i tuoi che i file remoti.Download Page
HTML / Text Editing
Nvu
Tool grafico Per produrre siti web (WYSIWYG html editor), comparabile con Dreamweaver.Download Page
IRC
Web Development
WaveMaker
Un tool di sviluppo visuale per realizzare applicazioni web di grande impatto visivo anche in cloud.Download Page
Note Taking
Freemind
Un'innovativa applicazione per prendere appunti e schematizzare. Ci vuole tempo per abituarsi all'uso, ma alcune persone puntano su di esso.Download Page
Personal Finance
Buddi
Un programma per gestire le finanze e il budget personali, mirato a chi ha una scarsa o nessuna preparazione finanziaria.Download Page
MSN Chat
More Web Browsing
SunriseBrowser
Buon browser webkit-based realizzato con speciali tools per web designer.Download Page
PDF Viewer
Screensaver
More Filesharing
3D Graphics and Modeling
Planetariums and Outer Space
Stellarium
"Esegue il rendering di cieli realistici in tempo reale." Vedi quello che si potrebbe vedere se la tua città non avesse inquinamento luminoso. Usato nei reali planetarium.Download Page
Comic Viewer
Dance Dance Revolution
Games
Marathon: Aleph One
Il motore di Bungie's free FPS della serie Marathon. Gioca online, gioca in solitario con una storia molto articolata, molte conversioni totali e centinaia di mappe.Download Page
PLANESHIFT (3D Fantasy MMORPG), VDrift (drift racing simulation).
del.icio.us Client
Free File Hosting
CC Publisher
Con questo facile uploader pui caricare Creative Commons video oppure audio file gratuiti su archive.orgX.Download Page
Quick Links
Viewers
Comic viewer: Comical
Comic viewer: FFView
Applicazione per visualizzare OpenDocument: ODF Viewer
RSS and Usenet
RSS Reader: Feed
Cross-platform RSS reader: BlogBridge
RSS video podcast player: I/ON
Usenet Reader: OSXnews
IM, IRC, Chat
Multi-IM: Fire
Potente IRC client: X-Chat Aqua
Videoconferencing client: XMeeting
PBX / Voip system: Asterisk
Graphics and Art
Disegna su canvas semovente: Cosmic Painter
Image editor: Seashore
An artwork scaling calculator: Scaletron!
A Paint-like program designed for pixel-pushers: Pixen
A VRML/X3D Browser: FreeWRL
Video
Realtime Editing and Effects System: Jahshaka
Video transcoder: ffmpegX
MPEG convertor: MPEG Streamclip
Music and Audio
OGG Vorbis encoder (ogg is an open source audio codec): Ogg Drop
Music notation: LilyPond
Play and compose live music: Miraton
Max/MSP style realtime music and multimedia environment: Pd
Manage chords, lyrics, and projection: OpenSong
Wifi / Networking
Discover open wifi networks: iStumbler
A Prism/Prism2 driver 802.11: WirelessDriver
Fast, lightweight VNC client: Chicken of the VNC
VNC server providing remote access to the GUI, keyboard and mouse: OSXvnc
Utilities
Manage disk space: DiskInventoryX
Book management: Books
CD / DVD Burning: SimplyBurns
Disable sleep on a Mac: InsomniaX
Protect your laptop with a car-alarm style alarm: Multialarm
Remove extra languages from OSX to save disk space: Monolingual
System event notifications: Growl
System performance monitors: MenuMeters
Virtual desktop tool: Desktop Manager
Virus checker: ClamXav
Share mouse and keyboard between 2 or more computers: SynergyKM and Quick Synergy
Check available RAM: Memtest
Monitor CPU, RAM, battery, CPU temp, network, I/O, and more: X Resource Graph
Control your Mac via Bluetooth: Romeo
Writing and Typesetting
Screenplay writing and pre-production support: Celtx
Bibliography manager, BibTeX .bib format: BibDesk
Typesetting - TeX previewer for Mac OS X: TeXShop
Typesetting: iTexMac
Education
Education course management system: Moodle
Student information system: Focus / SIS
Another student information system: Centre
Programming
Development platform: Eclipse
SQL Editor: YourSQL
Math and Engineering
Sistema di calcolo algebrico computerizzato: Yacas
GNU S language: R
MATLAB style rapid engineering and scientific prototyping / data processing: FreeMat
Our other sites:
Best Privacy Tools
Free Software
Best Windows Software
Open Source Windows
Best Mac Software
Open Source Mac
Open Source Windows Games
Open Source Mac Games
Open Source iPhone Apps
Open Source Android Apps
Best Mac Games
Open Source Video Converters
Open Source Video Downloaders
Get the Free Version