martedì 1 febbraio 2011

È arrivato il nuovo OpenSUSE 11.3!

Insieme ad Ubuntu (forse la distribuzione GNU/Linux più usata al mondo), avanza, nove mesi dopo la versione precedente, anche OpenSUSE, versione open della distribuzione SUSE, ormai proprietaria da diversi anni.





Rispetto alla versione precedente, troviamo più di mille nuove applicazioni sia desktop che server (email, FTP etc…) e vari strumenti di sviluppo.

Le novità più eclatanti sono, però, sul lato prestazionale con ben due ambienti grafici nuovi, dedicati soprattutto agli utilizzatori di netbook: Plasma Netbook Workspace e KDE SC 4.4.4 (di default).
Comunque, se si ha installato un desktop con il supporto 3D, sarà possibile provare in anteprima il GNOME 3.0 GNOME Shell, una versione di punta dell'ambiente desktop GNOME. Il nuovo stack è disabilitato per default.
Anche se tutte le funzioni non sono ancora complete, GNOME Shell è in forte sviluppo ma è pienamente funzionale e di valore.


Btrfs Filesystem

OpenSUSE 11.3 consente agli utenti di scegliere il file system Btrfs , che è in fase di sviluppo pesante, ma offre molte caratteristiche avanzate, tra cui gli snapshot scrivibili, compartimentazione, ed altro ancora. Gli utenti avranno bisogno di andare nella parte partizionamento del programma di installazione e selezionare Avanzate. In Opzioni di formattazione è possibile modificare il file system Btrfs. Questa è una funzione sperimentale e come afferma l'avviso di installazione, è probabile che si verifichino problemi durante l'attivazione di questa funzione.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ho da poco installato la nuova OpenSUSE 11.4 e devo dire che gira meglio di Ubuntu sul mio vecchiotto portatile Asus A4000 con processore Sempron e 512 mb di ram.
Come ambiente grafico ho scelto Gnome, un po' perchè mi ci sono affezionato rispetto al più ostico, a mio parere, KDE ma soprattuto perchè più leggero vista la poca ram a disposizione.
Bella sorpresa è stata la ricca dotazione di software “di serie”, come GIMP, LibreOffice o la nuova Firefox 4, quest'ultima in versione beta, ma molto stabile visto che a presto verrà rilasciata la nuova versione ufficiale della volpe.
Sarà poi l'interfaccia di Gnome, ma a me è sembrato molto intuitivo da usare e alla portata di tutti, quasi quasi...se non fossi così innamorato di Ubuntu...lo terrei come sistema definitivo...chissà.
Da provare comunque, anche solo con una distro LIVE CD per “assaporarlo”...

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading