domenica 25 marzo 2012

Pensa alla salute... del tuo pc fisso!


Vuoi mantenere sano e bello il tuo pc fisso?
Nell'esperienza totalizzata in un bel po' di anni nel settore ho potuto verificare che non sono molte le cose che possono mantenere funzionale ed "in gamba" il tuo PC.

Proverò ad elencare quelle che ho scoperto ed ad aggiornare con quelle che scoprirò, sempre con l'invito ad arricchire l'elenco coi vostri commenti, per il beneficio di tutti.

1. ~ Pulizia fisica


Sembrerebbe una cosa stravagante, ma ho salvato dall'ingiusta rottamazione diverse splendide macchine che si spegnevano in continuazione "solo" per colpa del surriscaldamento causato dal morbido cuscinetto di sporcizia (polvere+peli/capelli+briciole+etc.) depositatosi tra la ventola e l'elemento raffreddante in alluminio del processore. Non è complicatissimo smontarlo ma dipende dal modello del suddetto processore: in genere basta svitare le 4 viti che tengono bloccata la corona della ventola sulla "testa" a lamelle in alluminio, che, a sua volta, è fissata sul processore. A volte la ventola può essere stata fissata da ganasce in metallo.
Una volta smontata la ventola, pulire con carta morbida ed umida le pale, rimuovere con altra carta il prezioso cuscinetto di carpìe, pulire il meglio possibile le alette in alluminio visibili. Al termine, non guasta certo una lunga passata con un aspirapolvere (meglio se di quelli piccoli ed appositi) sia tra le lamelle suddette che su tutto l'interno del PC: meno polvere, ragnatele e schifezze varie ci sono, meno riscalda e meglio va il computer.

2. ~ Pulizia file temporanei, registry e desktop


Quando si installa o disinstalla un programma o, comunque, durante il suo utilizzo, il sistema crea dei file temporanei che servono a memorizzare momentaneamente alcune informazioni su disco per essere cancellati quando l'operazione termina. Quando Windows va in crash o va in crash un programma o per semplice disfunzione del programma o del Sistema Operativo, la cancellazione non avviene e i suddetti file temporanei si vanno a depositare in queste cartelle, occupando spazio a casaccio e, a volte, rallentando le operazioni.
Per rimediare, occorrono software appositi: Windows ha il suo incorporato Compressione File Temporanei che, a volte, non cancella tutto, tuttavia ha una funzione di compressione dei file non molto utilizzati: è bene metterlo in autoesecuzione temporizzata, in modo che periodicamente svolga la sua funzione. Ho notato buoni risultati anche da sofware di terze parti, come CCleaner della Piriform, che pulisce anche la cache dei browser e la registry (rimangono chiavi nella registry dei programmi disinstallati, che sarebbe bene eliminare per velocizzare il sistema). Altre buone idee, pulire il desktop da file, link e programmi scaricati e disinstallare i programmi non utilizzati, per avere uno spunto in più: per far bene questo vi rimando al post su Revo Uninstaller che ha anche un buon strumento di pulizia dei file inutilizzati.

2. ~ Deframmentazione


Ebbene sì: da che mondo è mondo il File System di Windows, in tutte le sue incarnazioni, frammenta i file mentre li scrive su disco fisso. La frammentazione provoca lentezza nella ricerca, nella scrittura e nella lettura dei suddetti file frammentati, poiché le testine devono saltare da un punto ad un altro del disco per fare le operazioni dette prima e, cosa molto più grave, fanno surriscaldare molto di più gli hard disk, accorciandone la vita. Per rimediare temporaneamente, esiste il programma Disk Defrag di Windows (lo trovate andando a "Start -> Tutti i Programmi-> Accessori -> Utilità di Sistema -> Utilità di Deframmentazione Dischi", oppure esiste il buon Smart Defrag della "IObit Information Technology", gratuito, che, in più, offre deframmentazione ed ottimizzazione dei file automatica all'avvio e in altri momenti, il tutto programmabile a piacimento: il guadagno prestazionale è tangibile.

Per l'Estate: 7 consigli!


Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading