I computer Samsung sono i più affidabili, seguiti da quelli Lenovo e Asus. Il dato è contenuto nel Computer Reliability Report di Rescuecom relativo al secondo trimestre del 2012. L'azienda che opera in tutto il mondo e che ha brevettato un metodo d'intervento standard, stila ogni tre mesi il resoconto sull'affidabilità dei computer per marchio, relativo agli Stati Uniti.
I PC Samsung hanno meno bisogno di riparazioni Samsung ha una quota di mercato modesta a livello globale, ma i pochi computer che produce sono di elevata qualità e dispongono di uno dei migliori servizi post-vendita. Almeno secondo i calcoli di Rescuecom, che valuta la qualità dei PC e quella del servizio di assistenza assegnando una percentuale a ciascuna chiamata per richiesta di riparazione relativa a un determinato produttore. Non stupisce trovare Lenovo in seconda posizione e Asus in terza piazza, mentre la quarta posizione di Apple è un colpo all'opinione diffusa di qualità dei prodotti della Mela, che a quanto pare è diminuita all'aumentare della popolarità. Oltre tutto l'azienda di Cupertino è medaglia di legno da tempo, come se non ci fosse stato nessuno sforzo per migliorare almeno il servizio post vendita: i punteggi sono scesi dai 151 punti di affidabilità dell'inizio dell'anno agli attuali 130 punti.
Manufacturer |
U.S. Computer Market Share (Percentage of Share computers shipped) |
RESCUECOM Computer Repair Share (Percentage of service calls to 1-800-RESCUE-PC) |
Computer Reliability Score |
---|---|---|---|
Samsung | 1.1% | 0.3% | 422 |
IBM/Lenovo | 8.0% | 3.1% | 255 |
Asus | 4.6% | 2.9% | 159 |
Apple | 11.6% | 8.9% | 130 |
Toshiba | 6.3% | 5.4% | 117 |
HP | 25.8% | 23.7% | 109 |
Dell | 22.4% | 28.4% | 79 |
Sony | 1.3% | 2.6% | 49 |
Acer | 7.0% | 24.7% | 28 |
La peggiore in classifica è Acer, che negli USA si riconferma titolare di un aspetto di cui non andare certo fieri: l'affidabilità degli Aspire e compagni è pari solo a 28 punti. Attenzione però a non fidarsi troppo nemmeno dei PC Sony e Dell, che non arrivano ai cento punti, contro i 422 punti di Samsung. Senza infamia né lode sono infine Toshiba e HP, che però hanno ampi margini di miglioramento. Questa classifica rispecchia la vostra esperienza d'uso, e secondo voi quali sono i punti che i vari marchi in tabella dovrebbero migliorare?
Nessun commento:
Posta un commento