Scopri cosa non va nel computer quando non funziona bene | Pom-HeyWEB!:
'via Blog this'
La maggior parte delle persone che mi contatta sulla pagina Facebook chiede come rimettere apposto il computer che non funziona bene.
E' difficile capire esattamente cosa non va in un PC Windows se esso non si accende o se mostra problemi nel caricare i programmi.
Se non si ha paura nel diagnosticare e si mastica un minimo di informatica, non c'è alcun bisogno di essere tecnici esperti e si dovrebbe essere in grado di identificare i problemi, almeno a grandi linee.
Purtroppo però scoprire cosa non va in un computer che funziona male non è così pratico da fare come controllare l'olio dell'auto o l'usura delle gomme.
Fortunatamente con Navigaweb abbiamo scoperto una gran quantità di strumenti gratuiti per testare il proprio hardware (ossia l'integrità dei pezzi del computer) e verificare se eventuali problemi sono legati a virus, a pezzi rotti o a errori del sistema operativo e dei programmi.
LEGGI ANCHE: Guida per riparare il computer senza andare dal tecnico
Se non è stato mai aperto il computer e si ignora cosa c'è dentro, probabilmente sarà difficile iniziare una diagnosi.
Se comunque si ha un'idea del computer fatto di processore, scheda madre, disco, memoria RAM e scheda video, ventole ed alimentatore già si può iniziare a lavorare.
L'importante è sapere che ogni pezzo di hardware è alimentato da elettricità e genera calore.
Alcuni pezzi come il disco e le ventole hanno parti in movimento e tendono, quindi, ad essere più facili a rompersi.
Anche la RAM tende anche a fallire spesso il suo compito perchè sta costantemente in fase di scrittura e ri-scrittura.
Windows 7 e 8 hanno alcuni strumenti incorporati per controllare il funzionamento hardware del computer anche se non sono affatto semplici da usare nemmeno per utenti esperti.
In entrambi i sistemi operativi si può aprire lo di diagnostica, il monitoraggio risorse.
Premere quindi i tasti Windows-R sulla tastiera e poi digitare il comando perfmon /reportper aprire la raccolta del rapporto dati.
Una nuova finestra si apre e dopo un minuto mostrerà i dati rilevati.
La parte principale è quella dei risultati diagnostici che riporta, nel caso di problemi rilevati, collegamenti a ulteriori informazioni sulla situazione e su come porvi rimedio.
La panoramica delle risorse segna in giallo, rosso o verde i vari avvisi a seconda del grado di gravità.
Se c'è poca memoria, la RAM sarà segnalata in rosso come potenziale problema e collo di bottiglia del computer.
Si può allora aggiungere memoria RAM oppure chiudere alcune applicazioni o programmi (Vedi come chiudere attività e processi che occupano la memoria)
Ci sono diversi altri report disponibili nel Performance Monitor, ma la maggior parte riporta informazioni piuttosto complesse che possono essere capite solo da tecnici esperti.
Per fare un controllo dello stato di salute complessivo del computer si può usare il programma gratuito già descritto in passato, Belarc Advisor che fa una revisione del pc e diagnosi dei problemi di sicurezza.
Importante, in ogni caso, è sapere cosa c'è dentro il computer anche per non andare dal tecnico sembrando dei perfetti ignoranti e incompetenti (e non farsi fregare).
Tra gli altri programmi per controllare l'hardware del computer ci sono:
- Speccy, facile e immediato che genera un report.
- PC Wizard CPUID, un software che dirà tutto quello che si vuol conoscere sul proprio computer, dalla configurazione del sistema, alle risorse hardware.
Con questo tool si può avere una visione storica di come l'hardware sta andando e capire se nel tempo c'è stato un calo di prestazioni.
- Sandra Lite SiSoftware, famoso e storico software di controllo.
I pezzi che richiedono un controllo specifico nel caso di rallentamenti, urti o problemi di prestazioni sono sicuramente la memoria RAM e l'hard disk.
Per verificare che la memoria RAM sia integra e funzioni bene si può usare uno strumento interno in Windows, il Diagnostica memoria Windows per la verifica della RAM .
Si può usare questo tool andando nel menu Start -> Strumenti di amministrazione -> Diagnostica memoria Windows.
Verrà quindi data la possibilità di riavviare il computer e verificare se la memoria è integra.
Il test è standard e non c'è nulla da configurare se non seguire la procedura automatica.
Una volta fatta la verifica, Diagnostica memoria Windows cercherà di capire quale modulo di memoria è causa del problema.
Sappiamo ora che bisogna sostituire la RAM.
In un altro articolo sono invece elencati i migliori tool per controllare l'integrità dell'hardtra cui HDTune è il migliore.
Ogni tipo di errore dei programmi e del sistema operativo Windows può essere trovato nel registro eventi che non è facile da leggere ma può dare qualche indicazione quanto meno intuitiva.
In un altro articolo la guida per capire e correggere errori Windows usando il Registro eventi.
Ovviamente tutto questo è valido se si è sicuri che il computer è libero da malware e virus e, in caso di dubbio, leggi come riconoscere e rimuovere ogni tipo di virus e malware
Quello che voglio dire con questo articolo è che ciascuno deve essere capace di fare una diagnosi, anche se superficiale, riguardo cosa non va sul computer se non funziona come dovrebbe,
Alla fine si tratta solo di eseguire scansioni e controlli automatici e di leggere attentamente i messaggi visualizzati sullo schermo quando ci sono gli errori.
Google è sempre nostro alleato e nei forum si possono trovare spesso le soluzioni o "fix" ai problemi.
In altre guide di Navigaweb ricordo:
- La guida per risolvere i problemi più frequenti di Windows 7
- Guida per riparare il computer senza andare dal tecnico
Per evitare problemi, ricordarsi, ogni tanto e quando si ha tempo di fare manutenzione al computer e mettere a posto Windows.
Hardware & Software - Trucchi, HowTo, News & Soluzioni Ms-Win/PC Apple/Mac GNU/Linux
venerdì 28 giugno 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Velocità della connessione
Cerca su Internet
Loading
Nessun commento:
Posta un commento