martedì 20 agosto 2013

Qual è l'antivirus migliore? Per AV-TEST non fidatevi di Windows Defender | HWfiles

Qual è l'antivirus migliore? Per AV-TEST non fidatevi di Windows Defender | HWfiles:

'via Blog this'

di Fabio Boneschi, pubblicata il 20 Agosto 2013, alle 16:31 nel canale Web
“Pubblicati i nuovi risultati di AV-TEST in una comparativa di 28 antivirus. Bene Bitdefender, Kaspersky Lab,Symantec, Avast, F-Secure e GData, mentre Windows Defender di Microsoft pur risultando semplice e intuitivo in questi test si è mostrato meno efficace degli altri ”
Una domanda che spesso viene fatta e alimenta fiumi di discussioni anche sui forum è quanto sia efficace o meno un antivirus. La risposta è difficile perché l'evoluzione del malware ha reso il problema parecchio complesso, inoltre il miglior approccio non dovrebbe riguardare solo la rilevazione del malware ma più in generale la protezione del PC.
Può però essere interessante considerare e confrontare tra loro le varie soluzioni commerciali, quelle gratuite e quelle fornite da Microsoft all'interno dei propri prodotti o come add-on. AV-TESTda anni si occupa di queste problematiche e nel tempo ha messo a punto una propria metodologia di misura utilizzata per tutti i prodotti inseriti nei propri test. Di recente sono stati pubblicati i risultati relativi alla comparativa realizzata nei primi sei mesi del 2013 di ben 28 prodotti disponibili sul mercato e accessibili all'utente.
In un primo scenario AV-TEST ha messo alla prova i prodotti con zero-day malware analizzando così la capacità di intervento nei confronti anche delle minacce più recenti. In questi test ai primi tre posti si collocano Bitdefender, F-Secure e Kaspersky, seguiti a breve distanza da Symantec, Trend Micro e Avast. I punteggi rilevati per questi prodotti sono compresi tra il 97% e il 100%. Ben più distante si posiziona Windows Defender con una capacità di rilevazione di malware zero-day del 79%.
Il secondo e il terzo scenario hanno riguardato la facilità di individuazione e rimozione di 60.000 forme differenti di malware considerando però anche parametri come la protezione in real time, l'utilizzo di risorse hardware e, dettaglio non da poco, la semplicità di utilizzo dei differenti strumenti. Bitdefender e Kaspersky si posizionano anche in questi scenari ai primi posti ma è interessante rilevare la rivalsa di Windows Defender per quanto riguarda l'usabilità e la semplicità d'uso.
AV-TEST offre anche un risultato sintetico dei risultati dal quale emerge in testa alla classifica Bitdefender, seguito da Kaspersky Lab e Symantec. La quarta posizione è invece condivisa da Avast, F-Secure e GData. Le soluzioni Microsoft si collocano a una certa distanza dai prodotti appena menzionati e su queste basi AV-TEST conferma quanto sia importante abbinare al sistema operativo una soluzione di sicurezza di terze parti. Va poi tenuto presente che la protezione dal malware è solo uno degli aspetti legati agli attuali problemi di sicurezza, inoltre anche l'aggiornamento del sistema operativo, dei software e della moltitudine di plug-in installati sono altrettanto importanti.
I risultati di AV-TEST sono stati in passato criticati da Microsoft per le proprie modalità di test e considerando le performance registrate dai prodotti della casa di Redmond anche in questo caso ci si potrebbe attendere qualche messaggio di critica.

Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading