Chameleon SSD Optimizer, attiva il TRIM sulle unità SSD non Apple - macitynet.it: "Disponibile la nuova versione di due utility comode per chi ha un Mac con unità SSD.Chameleon SSD Optimizer e Trim Enabler consentono di attivare il TRIM anche sulle unità non marcate Apple riducendo i cicli di lettura/scrittura, impostare la modalità d’ibernazione e salvare spazio disabilitando la creazione dell’immagine creata quando è attivata la modalità di risparmio energetico.
Chameleon SSD Optimizer 0.9.4 è l’ultima versione beta di una piccola (2 MB) utility gratuita che consente di ottimizzare le unità SSD installate sui Mac con OS X. L’applicazione è compatibile con OS X 10.9.4 Mavericks e onsente di attivare il TRIM anche sulle unità non marcate Apple riducendo i cicli di lettura/scrittura, impostare la modalità d’ibernazione e salvare spazio disabilitando la creazione dell’immagine-disco creata quando è attivata la modalità di risparmio energetico.
Altre funzioni interessanti sono la lettura delle informazioni del system profiler dalle quali è possibile comprendere lo stato del TRIM, la velocità del disco e altre proprietà. L’utility permette di verificare lo stato S.M.A.R.T. del disco (un sistema di monitoraggio presente nei dischi moderni in grado di rilevare e fornire indicatori di affidabilità e anticipare i malfunzionamenti), controllare temperatura, versione del firmware e altro. È possibile disabilitare Time Machine, il Sudden Motion Sensor, l’attributo noatime, la modalità di sleep e altro. Il programma è compatibile con OS X dalla versione 10.6.7 alla 10.9.4.
Molto simile al programma citato è TRIM Enable, utility creata da Oskar Groth (Cindori Software AB). Quest’ultimo è disponibile in due varianti: una gratuita e l’altra a pagamento (10$); in quest’ultima sono integrate funzionalità di monitoraggio e benchmarking. Trim Enable richiede OS X 10.7.2 o superiore.
"
'via Blog this'
Nessun commento:
Posta un commento