lunedì 7 marzo 2011

8 GB di RAM per i vecchi MacBook e Pro

Scoperta una caratteristica “segreta” di un aggiornamento del firmware di MacBook e MacBook Pro di fine 2008.

da: 8 GB di RAM per i vecchi MacBook e Pro



L’ultimo aggiornamento software dei MacBook e MacBook Pro in vendita da fine 2008 presentano una caratteristica segreta che potrebbe far comodo agli utenti interessati ad aggiornare il quantitativo di RAM preinstallato. Secondo quanto riportato da alcuni utenti sul forum di MacRumors.com e successivamente confermato da altre fonti, una particolare versione del firmware dei MacBook5,1 e MacBookPro5,1 consentirebbe di installare fino a 8 GB di memoria all’interno dei computer portatili di Apple.
Pur supportando ufficialmente un massimo di 4 GB di RAM di tipo SoDIMM DDR3 a 1066 MHz, fin da subito gli utenti si accorsero che il quantitativo reale installabile (non documentato) era comunque di 6 GB. Nel dicembre 2009 Apple pubblicò un aggiornamento software legato a un problema del lettore ottico SuperDrive, senza aggiungere ulteriori informazioni, che a quanto pare fu rilasciato in due differenti versioni.
L’EFI Firmware Update 1.4 per MacBook Alluminio (diventati l’anno successivo MacBook Pro 13″) e l’EFI Firmware Update 1.8 per MacBook Pro 15″ furono infatti rilasciati con due differenti numeri di versione, uno che terminava con il suffisso .003 o .005 e un altro per .B03 e .B05.
La versione “B” del firmware, se nel computer è stata installata quella “normale”, non viene rilevata come un ulteriore aggiornamento e di conseguenza alcuni potrebbero non averla installata. La principale differenza tra quella tradizionale e la “B” è il supporto a 8 GB di memoria RAM installabili all’interno dei computer, contro i 4 GB dichiarati e i 6 GB realmente funzionanti in precedenza.
Per verificare se il vostro computer rientra tra i modelli sopra indicati è sufficiente avviare l’applicazione System Profiler (o cliccare sulla Mela in alto a sinistra sullo schermo, andare in Informazioni su questo Mac e poi cliccare Più informazioni), accertarsi che l’Identificativo modello sia MacBook5,1 o MacBookPro5,1 e che la Versione Boot ROM sia differente o uguale a MB51.007D.003 o MBP51.007E.005.
Qualora fosse uguale potrete già procedere con l’installazione di 8 GB di RAM per espandere il vostro MacBook, altrimenti potrete scaricare ed eseguire l’aggiornamento dai link seguenti:
MacBook5,1 – EFI Firmware Update 1.4
MacBookPro5,1 – EFI Firmware Update 1.8

Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading