Da: Oneiric Ocelot, Ubuntu 11.10 è un gattopardo onirico che sfida Snow Leopard
Ubuntu 11.10, la nuova Lts di casa Canonical, si chiamerà Oneiric Ocelot, gattopardo onirico. Lo ha annunciato Mark Shuttleworth sul suo blog, spiegando che occorreva una sterzata e bocciando per questo Oddball Octopus, l’eccentrico polipo che se l’è giocata fino all’ultimo.
Mark ha sottolineato che voleva un nome non solo evocativo, per la versione che festeggerà gli otto anni da quanto l’idea di questa distribuzione è stata concepita.
Qualcosa che fosse al contempo evocativo e facesse anche sognare. E per spiegare il concetto, ha citato alcuni versi del poeta T.S. Eliot, The naming of cats is a difficult matter / It isn’t just one of your holiday games., tratti da The naming of cats.
Fra gli scartati c’erano altre proposte carine, come Orange Okapi e Osculant Orangutan. Marco’s Box vede nel passaggio al felino una sfida aperta alla Apple, il cui ultimo sistema operativo per desktop è Snow Leopard. Non posso che condividere!
P.S.: Oneiric Ocelot / Ubuntu 11.10 sarà pubblicata a novembre 2011! La prossima versione di Ubuntu Linux è comunque Natty Narwhal, la cui uscita avverrà ad aprile: userà Ubuntu desktop al posto di Gnome 3 e nuove applicazioni di default, come Banshee per ascoltare musica e un nuovo sistema di finestre basato su Wayland invece che su X Window System.
Lato business, Canonical supporta OpenStack, la piattaforma di Eucalyptus Systems, e Amazon Elastic Computing (EC2) per l’offerta cloud.
Nessun commento:
Posta un commento