mercoledì 18 settembre 2013

Installare Windows XP su un disco SATA

Installare Windows XP su un disco SATA:

'via Blog this'




L'installazione di Windows xp su un Disco rigido Serial ATA non è semplice perché il sistema non riconosce il driver SATA all'avvio della scheda madre. Windows XP Pro SP2 gestisce un po' meglio i driver SATA, ma questo può ugualmente essere applicato nel caso il driver non sia riconosciuto. 

1. Determinare il modello della scheda madre

Innanzitutto è necessario procurarsi l'ultima versione stabile dei driver Serial ATA della scheda madre. Per fare ciò, è indispensabile conoscere il modello esatto della scheda madre. Se avete ancora il manuale, potete consultarlo per identificare la marca ed il modello, se no esistono delle utility che permettono di identificare il hardware

2. Download dei driver SATA

Visitate il sito ufficiale, muniti della nome esatto della scheda madre, poi scaricate i driver del controllore Serial-ATA e salvarli su un dischetto (se avete un lettore disco) dopo averli anticipatamente decompressi!

3. Installare Windows

Sono possibili due casi: 

3.1. Possedendo un lettore

Dopo aver impostato il BIOS per avviare innanzitutto sul lettore CD-ROM o DVD-ROM, introdurre il cd d'installazione di Windows e seguite le fasi di installazione di Windows XP. Quando Windows lo chiede (in basso allo schermo), digitate il tasto F6 al fine di fornire a Windows degli altri driver che permettano l'accesso al disco duro Serial ATA ! 

3.2. Non possedendo un lettore

In questo caso, non vi resta che integrare seguendo questa guida, i driver del controllore SATA, che avete scaricato e decompresso anticipatamente, sul cd di Windows xp. In questa maniera, xp potrà riconoscere il disco SATA. 

4. Altre soluzioni

Se non riuscite a trovare i driver SATA adeguati, oppure se non funziona per voi, un'ultima soluzione consiste nel disattivare la modalità SATA dal BIOS, soltanto ciò diminuirà le prestazioni del vostro disco rigido.


Nota importante: Se volete installare XP in dual boot con Vista, la disattivazione del controllore SATA può talvolta provocare il malfunzionamentosu Vista, è consigliabile verificare se Vista funziona ancora prima di iniziare l'installazione di XP.

Vedi anche


Nessun commento:

Velocità della connessione

(c) www.Speedtest-Italy.com | Speedtest-Italy.com

Cerca su Internet

Loading