lunedì 9 giugno 2014

4 metodi per ripristinare la password utente su OS X | delicious stark

4 metodi per ripristinare la password utente su OS X | delicious stark:



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L’articolo seguente è una libera traduzione italiana tratta dall’omonimo articolo 4 Ways To Reset Your OS X Account Password pubblicata sulle pagine del sito MakeUseOf. Se mastichi l’inglese, ti consiglio di aggiungerlo alle tue letture, presenta spesso degli articoli interessanti e pratici sulle più comuni problematiche d’utilizzo di sistemi informatici domestici. Questa è la sezione dedicata a Mac OS X.
Dimenticarsi della propria password di accesso può capitare, come anche di modificarla e sovrappensiero o distratti da un evento dimenticare se si è usato un numero, una maiuscola, o un segno di punteggiatura nel momento del salvataggio. Quale che sia la circostanza, posto di avere il possesso fisico del computer cui vogliamo accedere, ci sono (almeno) quattro metodi per eseguirne una modifica e riottenere la possibilità di effettuarvi il login. Andiamoli ad esaminare.

Usiamo le preferenze di sistema

Metodo banale, che funziona nel caso siano presenti sullo stesso Mac due (o più) utenze con diritti amministrativi sul sistema.  > Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi, sbloccando il pannello (se il lucchetto in basso a sinistra è chiuso) con le credenziali dell’altro account amministrativo, andiamo a selezionare l’account di cui abbiam dimenticato la password e provvediamo ad effettuarne il reset.

Usiamo la Password Recovery Utility

Riavviamo il nostro Mac, premiamo la combinazione di tasti CMD+R (dopo il bong in caso utilizzassimo una tastiera Bluetooth) e facciamo completare l’operazione di Boot. Dalla barra dei menù selezioniamo il Terminale dal menùUtilità e quindi impartiamo il comando resetpassword.
Viene avviata l’utility per il ripristino della password. Qui sceglieremo l’hard disk dove è installato il nostro sistema (Macintosh HD in genere), il nome dell’account incriminato e quindi inseriamo la nuova password. Prestiamo attenzione a non chiudere la finestra del terminale fino a che l’operazione è terminata. Salviamo e riavviamo il sistema, dovremmo quindi essere in grado adesso di eseguire il login regolarmente.

Ripristino della password dell’account di OS X grazie al nostro Apple ID

Il metodo che ora vado ad illustrare personalmente non lo consiglio. Non per la validità in se della procedura, ma per il fatto che esista una correlazione diretta tra la nostra Apple-ID e l’account locale al nostro sistema. Non più tardi di 4 giorni fa, se ricordi, ho scritto un articolo su come dei cracker abbiano usato le password ‘banali‘ degli utenti per accedere tramite iCloud ai dispositivi dei malcapitati.
Mi spiego. Proprio per il fatto che su iPhone (o iPad) scrivere non è comodissimo, spesso si utilizza come password di accesso su iCloud, iTunes Store, Face Time, una parola chiave semplice … sicuramente poco rispettosa delle best practice, per esempio quella di utilizzare – oggi – una password composta da almeno 14/15 caratteri. Fatta questa premessa, a mio avviso doverosa, possiamo trovarci in due casi. Sin dall’installazione del sistema abbiamo associato al nostro account il nostro Apple-ID, oppure no.
Se non abbiamo associato l’Apple-ID all’utente possiamo farlo velocemente andando a modificare l’apposita voce nelle Preferenze di Sistema, relativamente a ciascun utenza:
qui possiamo completare l’operazione, ed anche creare un nuovo Apple-ID nel caso non l’avessimo mai fatto prima. A questo punto potremo selezionare l’opzione di reset della password utente mediante l’Apple-ID… come evidenziato nello screenshot seguente:
Con questa opzione selezionata, potremo successivamente chiedere al sistema di eseguire il ripristino della password allorquando l’avessimo dimenticata. L’attivazione di questa funzionalità avviene dopo che si è immesso un certo numero di volte la password sbagliata nella schermata di login, sino a far apparire una schermata analoga alla seguente, dove viene appunto chiesto l’uso dell’Apple-ID. Ci basterà cliccare sul ‘triangolino’ cerchiato.
Se si sceglie questo passo consiglio fortemente di abilitare l’autenticazione a due fattori per l’Apple-ID.

Utilizzo del Terminale e della modalità Single User Mode di avvio di OS X

Questo è il metodo forse più rischioso se non si ha dimestichezza con l’utilizzo della linea di comando, ma è anche quello più Unix-like. In sostanza si tratta di riavviare il Mac usando la modalità Single User Mode per l’avvio del sistema operativo, questo si ottiene premendo la combinazione di tasti CMD+S
vedremo avviarsi il Mac come mai prima d’ora, e gli smanettoni di vecchia data vedranno una schermata molto Linux-like anni 2000…
Alla fine del processo ci troveremo di fronte alla shell di sistema. Ora dovremo impartire i seguenti comandi, uno alla volta, ciascuno seguito dalla conferma mediante la digitazione del tasto Invio
mount -uw /
rm /var/db/.AppleSetupDone
shutdown -h
In questo modo “inganneremo” il sistema, facendogli credere di non aver mai portato a termine la procedura di installazione. Dopo l’ultimo comando il sistema si spegnerà, noi lo avvieremo e ci si presenterà tutta l’operazione di impostazione del sistema. Creiamo un nuovo utente amministratore, grazie al quale, mediante la procedura descritta nel primo metodo di quest’articolo, potremo resettare la password del nostro utente.
addendum
Come ci ricorda the_devil_88 in un commento, sempre avviando il sistema in Single User Mode, dopo l’operazione di  mount, potremo alternativamente impartire i seguenti comandi:
launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.DirectoryServices.plist
seguito da
dscl . -passwd /Users/username password
dove username va sostituito col nostro nome utente (breve), evitando così la creazione di un nuovo utente amministatore!

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