OS X, cinque cose che (forse) non sapete sulla gestione stampanti - macitynet.it: "OS X, cinque cose che (forse) non sapete sulla gestione stampanti
di Mauro Notarianni | 1/7/2014
Mail
OS X permette di aggiungere, rimuovere e configurare stampanti USB, WiFi o Ethernet in modo molto semplice. Alcune funzioni avanzate e interessanti sono però poco conosciute anche dai più esperti. Vediamo quali sono.
OS X integra un avanzato sistema di stampa e un meccanismo che permette di aggiungere stampanti, fax e multifunzione al sistema in modo molto semplice. La maggiorparte degli utenti sa che basta portarsi nella sezione “Stampanti e fax” per aggiungere, rimuovere e configurare facilmente queste periferiche; alcune funzioni avanzate sono poco conosciute anche dai più esperti. Vediamo quali sono (la maggiorparte di quanto indicato vale con le versioni di OS X dalla 10.6.x in poi).
1 – OS X consente di creare “gruppi di stampanti”. Questa funzione si ottiene selezionando più stampanti dalle Preferenze Stampanti e scanner e selezionando poi la voce “Crea gruppi di stampanti”. La finalità di questa funzione è semplice: se le stampanti che utilizziamo sono spesso occupate e vogliamo stampare un documento il più rapidamente possibile, possiamo creare un gruppo di stampanti. Il documento verrà stampato sulla prima stampante del gruppo disponibile. Per stampare copie multiple di un documento simultaneamente su stampanti diverse, basta stampare una copia sul gruppo di stampanti a più riprese. Se stampiamo copie multiple su un gruppo di stampanti in una sola volta, tutte le copie verranno stampate, una dopo l’altra, sulla stessa stampante.
2 – Sezione “Avanzate”. Le stampanti sono generalmente riconosciute automaticamente da OS X. Stampanti di rete o non riconosciute automaticamente possono essere aggiunte facendo click sul segno “+” nella sezione “Stampanti e scanner” e aggiungendo il dispositivo desiderato. Le icone che appaiono normalmente nella barra strumenti di questa finestra sono: “Default”, “Fax”, “IP” 2 “Windows”. Un’icona nascosta è possibile aggiungerla facendo ctrl-click sulla barra degli strumenti, scegliendo la voce “personalizza la barra degli strumenti” e trascinando l’icona “Avanzate” nella barra. La sezione “Avanzate” permette di scegliere tipologie con diversi protocolli IPP, JetDirect e stampanti Windows. Quest’ultima voce permette di individuare alcune tipologie di stampanti condivisa da computer con Windows (SMB). È anche possibile seguire questa operazione manualmente conoscendo il nome o l’indirizzo del computer Windows che condivide la stampante e il nome della stampante condivisa.
3 - Reset del sistema di stampa. Per vari motivi può capitare che il sistema di stampa non funzioni adeguatamente. È possibile ripristinare il sistema facendo ctrl-click sul nome della stampante nelle Preferenze “Stampanti e scanner” e selezionando dal menu a comparsa la voce “Ripristina sistema di stampa”. Se non riuscite a stampare sulla stampante e avete provato tutte le altre soluzioni, reimposta il sistema di stampa. Attenzione: questo processo rimuove tutte le stampanti dall’elenco di sistema, elimina le informazioni relative alle stampe completate e reimposta le varie impostazioni come di default.
4 - Rinominare la stampante. Se il nome della stampante così come appare non è di vostro gradimento potete cambiarlo (ad esempio “Laser in bianco e nero”, “Stampante a colori”, “Multifunzione primo piano”) in modo da rendere di più facile comprensione il dispositivo al quale è destinata una stampa. Per cambiare il nome basta portarsi nelle Preferenze “Stampanti e Scanner”, selezionare la stampante desiderata, fare ctrl-click con il tasto destro del mouse/trackpad, scegliere “Rinomina stampante” e indicare il nome desiderato.
5 – CUPS. Cups è l’acronimo di Common Unix Printing System. È lo spooler di stampa modulare standard di tutti i sistemi *NIX; è costituito da uno spooler/scheduler, filtri che convertono i dati di stampa ricevuti in un formato accettato dalla stampante e un modulo che invia i dati elaborati al dispositivo di stampa. Per accedere a CUPS basta aprire un browser e digitare nella barra degli indirizzi http://localhost:631 oppure http://127.0.0.1:631. Sulle versioni più recenti di OS X potrebbe comparire un messaggio che avvisa che l’interfaccia web è disabilitata. Per abilitarla basta aprire il Terminale e digitare il seguente comando:
cupsctl WebInterface=yes
Dal server web interno al sistema (accessibile da uno dei due indirizzi indicato in precedenza) è possibile visualizzare una panoramica su CUPS ma anche accedere stampanti, rimuoverle e accedere a varie funzionalità avanzate, molte delle quali spesso alcuni produttori non consentono di richiamare dalle Preferenze della sezione “Stampanti e scanner. Tra le sezioni interessanti segnaliamo, ad esempio, quelle di log, quelle per consentire/negare accesso alle stampe a determinati utenti (possibilità non offerta dalla GUI di OS X), aggiungere/rimuovere stampanti ai pool (cfr. il punto 1), attivare flussi RSS per rimanere aggiornati sugli eventi di stampa (avvio stampe, pause, cancellazioni, ecc.).
"
'via Blog this'
Nessun commento:
Posta un commento